crisi-idrica_0.jpg
Data
1 minuto, 46 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 24 Luglio 2024, ore 09:50
Approvvigionamento idrico comune di messina

In data odierna si è tenuta, presso questo Palazzo del Governo, una riunione, su richiesta del Sindaco di Messina, al fine di verificare le possibilità di approvvigionamento idrico a favore del Comune di Messina. All'incontro, presieduto dal Prefetto, erano presenti, oltre al Sindaco, i rappresentanti della Cabina Regionale di Regia per l'Emergenza Idrica, del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, del Dipartimento Regionale dell'Acqua e dei Rifiuti, del Dipartimento Regionale Agricoltura, del Genio Civile di Messina e di Catania, dell'A.M.A.M SPA, dell'Assemblea Territoriale idrica e di Siciliacque S.p.a.
 

A causa del perdurare della crisi idrica che ha colpito la regione Sicilia e della scarsità di acqua destinata agli usi idropotabili, il Comune ha rappresentato la necessità di individuare ulteriori fonti da cui attingere per incrementare la disponibilità di risorse idriche sul territorio.
 

Pertanto, a seguito di una disamina dei pozzi che attualmente approvvigionano la rete idrica messinese, si è deciso di procedere ad un sopralluogo sul pozzo Bufardo-Torrerossa al fine di verificare l'attuale portata d'acqua dello stesso. Questi dati saranno necessari per poter avviare un confronto con il settore agricolo in merito ad una diversa distribuzione delle fonti idriche tra l'uso idropotabile e quello irriguo, senza causare ulteriori aggravamenti della prodizione agricola.
 

A margine della riunione è intervenuto il Sindaco del Comune di Giardini Naxos per rappresentare come il problema della scarsità d'acqua investi anche il proprio territorio comunale. Il Genio Civile di Messina, congiuntamente all'Amministrazione comunale, provvederà a analizzare lo stato dei pozzi di proprietà dello stesso ente locale per verificare le azioni necessarie all'eventuale riattivazione degli stessi.

    

                                                                      Il Capo di Gabinetto

Fabio

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram