incontro_torricelli.jpg
Data
1 minuto, 46 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 24 Luglio 2024, ore 09:56
Incontro con l'ITIS Evangelista Torricelli - S. Agata M.

In data odierna, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, ha incontrato circa 50 studenti dell'I.T.I.S. Evangelista Torricelli di Sant'Agata di Militello, nell'ambito del progetto "La conoscenza contro la violenza, per un cambiamento possibile".
 

Il progetto dell'Istituto, come illustrato dalle professoresse Dominga Rando e Mariangela Gallo, ha affrontato le tematiche della discriminazione di genere e del ruolo delle donne nella società moderna. Gli studenti hanno analizzato ed approfondito figure femminili iconiche nella storia classica e moderna, tra le quali Ipazia d'Alessandria e Artemisia Gentileschi, per poter comprendere l'evoluzione del ruolo della donna fino ai giorni nostri. L'incontro è stato, dunque, organizzato a conclusione di tali attività per consentire ai ragazzi di intervistare il Prefetto sulla tematica del ruolo della donna nella pubblica amministrazione.
 

Gli alunni si sono dimostrati interessati a comprendere quale fosse il ruolo della Prefettura nel sistema istituzionale italiano e gli eventuali ostacoli incontrati dalle giovani donne che si accingono ad accedere alla carriera prefettizia. In particolare, l'oggetto della discussione ha interessato anche la necessità di conciliare la vita professionale di una donna con le esigenze di vita familiare. A seguito di un ampio dibattito sulle tematiche in oggetto, il Prefetto ha sottolineato come gli stereotipi di genere non dipendano dal titolo di studio ma dal contesto culturale di riferimento e l'importanza del ruolo della scuola nel sensibilizzare le nuove generazioni su tali argomenti di interesse attuale.
 

Al termine dell'incontro gli studenti hanno donato al Prefetto un annullo filatelico realizzato in occasione del recente 50esimo anniversario dell'autonomia dell'Istituto.

 

29 maggio 2024
 

Il CAPO DI GABINETTO

(Fabio)


 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram