Intensificazione dei servizi di vigilanza e misure per la sicurezza e l'ordine pubblico in vista della festività di Ferragosto e sensibilizzazione dei dispositivi di vigilanza e controllo nei confronti degli obiettivi sensibili. Questi i principali temi all'ordine del giorno del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica di Vicenza, presieduto il 7 agosto scorso dal Prefetto Salvatore Caccamo.
Località montane e centri a maggiore vocazione turistica, locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo sono tra i luoghi dove è stato disposto il potenziamento dei controlli interforze a cura di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, per un'ancora più efficace azione di prevenzione e contrasto di fenomeni come spaccio di stupefacenti, reati predatori, abusivismo commerciale, violazioni del Codice della strada.
Con il concorso delle Polizie Locali sono stati definiti, inoltre, mirati servizi finalizzati a prevenire fenomeni legati alla cosiddetta malamovida, dal disturbo della quiete pubblica a episodi di violenza.
Affrontato anche il tema della viabilità estiva, in previsione del maggior traffico nelle arterie autostradali, nelle strade extraurbane e di scorrimento e nella rete viaria provinciale, dove sono stati rinforzati i controlli da parte delle pattuglie della Polizia Stradale, in particolare presso le aree di servizio allo scopo di prevenire fenomeni come furti o danneggiamenti alle auto.
Nel corso del Comitato è stato effettuato un monitoraggio degli obiettivi ritenuti particolarmente sensibili con specifico riferimento al contesto internazionale e, a tal riguardo, il Prefetto ha raccomandato la massima attenzione sulla esigenza di assicurare da parte delle forze di polizia scrupolosi servizi di ordine e sicurezza pubblica a protezione delle sedi istituzionali, delle strutture militari, aziende ed altri siti ritenuti esposti al pericolo di azioni illegali.