Nelle giornate del 14 e 15 agosto uu.ss., in questo ambito provinciale, si sono svolti dei servizi straordinari di controllo del territorio in occasione della festività del Ferragosto.
Tali controlli sono stati disposti in sede di Riunione di Coordinamento, tenutasi lo scorso 13 agosto presso questa Prefettura, in relazione alla necessità di monitorare le aree della città e della provincia connotate dal consueto incremento del flusso turistico, in entrata ed uscita dal territorio provinciale e nazionale, circostanza che può costituire l’occasione per l’attuazione di attività illegali, in particolare di reati di carattere predatorio.
In tale contesto sono stati messi in campo mirati servizi che sono stati disimpegnati da personale della Polizia di Stato, con il rinforzo degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Padova, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, nonché vi è stato il significativo apporto delle Specialità della Polizia di Stato.
Il servizio ha interessato diverse zone della città, tra cui Piazza Goldoni, Piazza del Perugino, Piazza Garibaldi, Largo Barriera, Piazza Venezia, Piazza Libertà, Viale XX Settembre, nonché la riviera di Barcola, di Muggia e la Baia di Sistiana, anche al fine di ottemperare all’Ordinanza Sindacale che impone la chiusura in determinate aree della città, connotate da particolari condizioni di degrado urbano, dei pubblici esercizi dalle ore 23.30 alle 06.00 e il divieto dalle ore 22.00 di detenere e consumare bevande in contenitori di vetro e bevande alcoliche in qualunque contenitore.
Nel corso degli stessi sono state identificate dalla Polizia di Stato, dalla Guardia di Finanza e della Polizia Locale circa 350 persone, di cui circa 100 stranieri, sono stati controllati 114 veicoli e monitorate numerose attività commerciali.
In particolare, l’Arma dei Carabinieri ha identificato 178 persone di cui 64 stranieri, ha proceduto al controllo di 76 veicoli, di cui 4 sanzionati per violazioni del Codice della Strada nonché alla verifica di 8 esercizi pubblici. Inoltre, ha deferito all’Autorità Giudiziaria 5 soggetti in stato di libertà e inoltrato una proposta di chiusura di locali ai sensi dell’art. 100 TULPS.
Nell’ambito dei rafforzati controlli ai valichi confinari, la Polizia di Frontiera Terrestre ha controllato 292 veicoli e identificato 883 persone che transitavano in ingresso stato a bordo di veicoli privati e autobus. In tale contesto sono stati controllati i requisiti di ingresso in Italia e sono state contestate 4 violazioni del Codice della Strada agli utenti in transito.
La Polizia di Frontiera Marittima ha proceduto all’identificazione di 250 persone, controllato 26 autoveicoli e 20 navi in arrivo e partenza.
La Polizia Stradale di Trieste ha identificato 147 persone, controllato 69 veicoli e rilevato 43 infrazioni al Codice della Strada, di cui 14 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 4 per uso illecito del cellulare, 4 veicoli sprovvisti di revisione, 12 eccessi di velocità nonché ha contestato a un utente una guida in stato di ebrezza.
La Polizia Ferroviaria ha proceduto all’identificazione di 159 persone, di cui 88 stranieri e 12 minori, senza che siano state rilevate grandi criticità al traffico ferroviario.
I nuovi collegamenti internazionali con Lubiana e Fiume, anche al fine di contrastare il fenomeno immigrazione irregolare, hanno richiesto una notevole intensificazione dei controlli presso la stazione di confine di Villa Opicina (TS), mentre la Stazione Centrale di Trieste è stata interessata da servizi straordinari, per garantire la tranquillità dei numerosi turisti, tra cui migliaia di croceristi in transito da e verso gli Aeroporti di Trieste, Venezia e Treviso.