Un ringraziamento ed un plauso alle donne ed agli uomini della Guardia di Finanza che, nell'ambito delle strategie di prevenzione e contrasto al traffico internazionale ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno assicurato l'esecuzione di 48 provvedimenti della Magistratura di custodia cautelare in carcere nei confronti di cittadini stranieri dediti a questo sempre attivo mercato di morte che affligge i nostri centri urbani.
I risultati conseguiti nell'ambito dell'operazione fanno emergere l'alta professionalità e le elevatissime capacità infoinvestigative dei nostri militari della Guardia di Finanza, soprattutto laddove si consideri che le indagini sono state avviate sulla base di un fortuito ritrovamento e di una denuncia verso ignoti. Le ipotesi investigative originariamente formulate sono state via via corroborate dal sapiente lavoro di indagine tanto da portare altresì l'individuazione di ulteriori trasporti ed all'arresto, in flagranza di reato, dei corrieri incaricati di "ingerire" all'interno del loro corpo diverse tipologie di sostanza stupefacente, dalla marijuana, all'eroina ed alla cocaina.
Competenze queste che, unite al sinergico lavoro di collaborazione con i colleghi delle altre regioni italiane interessate dal traffico, hanno consentito di smantellare un vergognoso commercio.
Bravi ai finanzieri di Trieste e ai loro ufficiali! E bravo Signor Comandante Provinciale! Grazie a tutti voi ed all'opera sapiente e solerte della Procura Distrettuale Antimafia di Trieste si è potuto assestare un duro colpo all'ignobile traffico che vedeva nel territorio di Trieste la porta di ingresso in Italia.
Formulo l'auspicio che il risultato conseguito dalla Guardia di Finanza di Trieste costituisca un monito, a dimostrazione che in questa provincia vengono messi in campo tutti i possibili strumenti di prevenzione e contrasto per garantire la sicurezza e la tranquillità della vita delle città. Impegno che, sono certo, proseguirà con rinnovato slancio da parte di tutti gli attori della pubblica sicurezza così da assicurare le giuste risposte alle sempre crescenti istanze di sicurezza che vengono dai cittadini.
Avanti così!