Data
2 minuti, 58 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 24 Ottobre 2023, ore 09:42
1938-1945. La persecuzione degli Ebrei in Italia e a Trieste. Documenti per una Storia

In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, dal 24 gennaio al 7 febbraio prossimo, Trieste ospiterà la mostra documentale dal titolo: " 1938-1945. La persecuzione degli Ebrei in Italia e a Trieste. Documenti per una Storia ". 

L'evento, voluto dal Ministero dell'Interno in accordo con il Centro di documentazione ebraica contemporanea - CDEC, è organizzato dalla Prefettura di Trieste in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la Comunità Ebraica di Trieste, la Camera di Commercio Venezia Giulia, l'Archivio di Stato, il Comune di Trieste, l'Ufficio Scolastico Regionale, l'Associazione Nazionale Alpini Sezione di Trieste. 

La Mostra sarà inaugurata, alle 13:00, alla presenza del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi 

L'inaugurazione della Mostra sarà preceduta dalla Consegna da parte del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, delle medaglie d'onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e ai familiari dei deceduti. La Consegna avverrà presso il Palazzo del Governo.

Gli insigniti sono:
 

Bruno BERNASCONI (deceduto) - Insignita la figlia Cinzia BERNASCONI
 

Giuseppe MUSTACCHI (deceduto) -- Insignito il nipote Massimiliano FABIAN
 

Rosa MUSTACCHI (deceduta) - Insignito il nipote Massimiliano FABIAN
 

Raffaele PINDOZZI (deceduto) - Insignito il figlio Tiziano PINDOZZI
 

Antonio PRECALI (deceduto) - Insignita la figlia Dara PRECALI

 

Alle ore 11:00 seguirà un Convegno presso il Palazzo del Governo, al quale sarà possibile partecipare solo su invito, con gli interventi di Gadi Luzzatto Voghera, Direttore della Fondazione CDEC e Storico dell'ebraismo e dell'età contemporanea, e di Tullia Catalan, Professoressa associata di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Trieste. 

Al termine del Convegno le Autorità presenti si recheranno, per una sosta, nei pressi della lapide che è stata apposta sotto le volte del palazzo Comunale nel 2018, in ricordo dell'annuncio a Trieste dell'imminente promulgazione delle leggi razziali, avvenuto in Piazza dell'Unità d'Italia il 18 settembre 1938. 

Alle ore 14:30 le Autorità presenzieranno all'inaugurazione della Mostra "Dipingere per ricordare" presso il Museo della Comunità Ebraica di Trieste "Carlo e Vera Wagner". 

I giornalisti e i fotocineoperatori che intendono partecipare agli eventi in Prefettura ed in Camera di Commercio dovranno accreditarsi entro le ore 16:00 di lunedì 23 gennaio 2023, inviando una richiesta all'indirizzo mail prefettura.trieste.urp@gmail.com nella quale andranno indicati: nome e cognome, luogo e data di nascita, documento di riconoscimento, categoria di appartenenza (cineoperatore, fotoreporter, giornalista), e per i soli giornalisti la testata e il numero di tesserino professionale. 

Gli accrediti potranno essere ritirati la mattina degli eventi presso la Prefettura di Trieste. 

I giornalisti ed i fotocineoperatori interessati alla consegna delle medaglie d'onore dovranno presentarsi in Prefettura entro le ore 10:00.  

I fotocineoperatori interessati all'inaugurazione della Mostra documentale dovranno presentarsi presso la sede della Camera di Commercio entro le ore 12:30.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic