L'art. 23 della legge 20 novembre 2017, n. 167, recante "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017", prevede la competenza del Prefetto al rilascio del certificato di abilitazione per l'esercizio della professione di manutentore di ascensori e montacarichi, di cui all'art. 15, comma 1, del D.P.R. n. 162/1999, a seguito del superamento di un'apposita prova teorico-pratica di fronte ad apposita Commissione esaminatrice, dal medesimo nominata.
Il certificato di abilitazione ha validità su tutto il territorio nazionale. Inoltre, ai cinque componenti della predetta Commissione, designati in rappresentanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero dello sviluppo economico, dell'I.N.A.I.L. e di un'Azienda sanitaria locale, ovvero, di un'Agenzia regionale per la protezione ambientale, ove le disposizioni regionali le attribuiscono la competenza in materia, non è attribuito alcun compenso.
Al Prefetto spetta, altresì, il compito di individuare la data e la sede delle sessioni di esame. Infine, è il Prefetto del capoluogo di Regione, previe intese con gli altri Prefetti, a poter disporre, in ragione del numero e della provenienza delle domande pervenute, apposite sessioni di esame allo scopo di razionalizzare le procedure finalizzate al rilascio del certificato di abilitazione di che trattasi.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
- - Istanza per l'ammissione alla prova teorico-pratica
- - Dichiarazione del legale rappresentante di una ditta specializzata nel settore o autocertificazione, in caso di lavoratore autonomo, attestante la formazione pratica conseguita per almeno X mesi relativa alle mansioni di manutentore di ascensori e montacarichi
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge 20 novembre 2017, n. 167