Come noto, i ricorsi in materia di illeciti previsti dal codice della strada possono essere presentati, oltre che all’ufficio o comando cui appartiene l’organo accertatore, anche direttamente al Prefetto del luogo della commessa violazione.
Così stabilisce l’articolo 203 (commi 1 e 1-bis) del codice della strada, che prevede due sole modalità di presentazione dei ricorsi in parola e cioè:
- l’invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento;
- la trasmissione per via telematica, a mezzo di posta elettronica certificata o di altro servizio elettronico di recapito certificato qualificato, secondo le modalità previste dall'articolo 65 del codice dell’amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82).
Pertanto, il deposito “a mani” dei suddetti ricorsi direttamente presso gli uffici prefettizi, talora richiesto da alcuni utenti, non può essere accettato, in quanto tale modalità non è in linea con il dettato normativo.
Si ritiene opportuno rammentare quanto sopra ai cittadini interessati, che, ove intendano impugnare dinanzi alla Prefettura di Parma eventuali sanzioni, ricevute per violazioni delle norme del codice della strada, dovranno necessariamente avvalersi del servizio postale o di qualificato servizio elettronico di trasmissione certificata.
A tal fine, si riportano gli indirizzi da utilizzare:
-
raccomandata A/R:
Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Parma
Strada Repubblica, 39
43121 PARMA
-
trasmissione per via telematica: