Data
Data fine
3 minuti, 42 secondi di lettura
tra Occhiobello e Villamarzana, in entrambe le direzioni

La Società Autostrade per l’Italia, nel corso di una riunione del Comitato Operativo Viabilità tenutasi stamane presso la Prefettura di Rovigo, convocato d’intesa con questa Prefettura, ha annunciato che dalle ore 22:00 di venerdì 20 settembre fino alle ore 06:00 di lunedi 23 settembre verrà allestito sulla A13 Bologna-Padova un cantiere per la riqualificazione di opere idrauliche che comporteranno la chiusura del tratto compreso tra Occhiobello e Villamarzana, in entrambe le direzioni di marcia a seconda delle diverse fasce orarie interessate dai lavori.

 

I lavori sono propedeutici alla messa in sicurezza del ponte sul canale Poazzo, situato al km 52+271 dell’autostrada A13 Bologna-Padova.

 

Il nuovo ponte sarà realizzato in corten, una particolare tipologia di acciaio altamente resistente alla corrosione e sarà dimensionato secondo le più recenti normative tecniche di settore.

Sulla base dell’esito del monitoraggio operato sul manufatto è stato messo a punto un piano di rigenerazione dell’opera che prevede la sostituzione totale dell’impalcato e del risanamento di due opere idrauliche al di sotto della piattaforma autostradale.

 

In questa prima fase, che prevede la realizzazione di opere propedeutiche al varo del nuovo impalcato, nel suddetto tratto, sarà installata una deviazione di carreggiata, che consentirà, nella fascia oraria diurna – dalle 6:00 alle 22:00 di sabato 21 e di domenica 22 settembre – il transito su una corsia per senso di marcia.

 

Per specifiche ragioni tecniche, il cantiere dovrà operare in assenza di traffico e, pertanto, sono state definite chiusure notturne del tratto Occhiobello-Villamarzana Rovigo sud, così articolate:

-dalle 22:00 di venerdì 20 alle 6:00 di sabato 21 settembre: in direzione Padova;

-dalle 22:00 di sabato 21 alle 6:00 di domenica 22 settembre: in entrambe le direzioni – Bologna e Padova;

-dalle 22:00 di domenica 22 alle 6:00 di lunedì 23 settembre: in direzione Bologna.

 

Gli utenti in transito nel tratto Occhiobello-Villamarzana Rovigo sud, potranno utilizzare i seguenti percorsi alternativi: .

-verso Padova: dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Occhiobello,  percorrere la viabilità ordinaria: via Eridania, Santa Maria Maddalena, SS16 Adriatica, SS434 Transpolesana e rientrare in A13 alla stazione di Villamarzana Rovigo sud;

-verso Bologna: dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Villamarzana Rovigo sud, percorrere la viabilità ordinaria: SS434 Transpolesana, SS16 Adriatica, via Santa Maria Maddalena, via Eridania e rientrare in A13 alla stazione di Occhiobello.

Al fine di ottimizzare la gestione dei flussi, la Direzione di Tronco di Bologna ha individuato i seguenti itinerari, che potranno essere utilizzati in caso di tempi di percorrenza superiori alla norma:

-verso Padova: anticipare l’uscita alla stazione di Ferrara nord, al km 41+900 della A13, percorrere la viabilità ordinaria: SS723 Tangenziale di Ferrara, SP69 via Modena, via Primo Levi, via Marconi, SS16 Adriatica,SS434 Transpolesana e rientrare in A13 alla stazione di Villamarzana Rovigo sud;

-verso Bologna: anticipare l’uscita alla stazione di Boara, al km 74+800 della A13, percorrere la viabilità ordinaria: SS16 adriatica, Santa Maria Maddalena, SS6 via Eridania e rientrare in A13 alla stazione di Occhiobello.

 

Per le lunghe percorrenze, con direttrice nord/sud, si potrà percorrere la A4 Torino-Trieste, la A22 Brennero-Modena e la A1 Milano-Napoli, in direzione Bologna/Firenze/Roma.

Percorso inverso nella direttrice opposta.

 

Per tutta la durata dei lavori, la Direzione di Tronco di Bologna ha previsto il potenziamento dei servizi di assistenza alla viabilità, il presidio di carri soccorso e l'installazione di apposita segnaletica integrativa. Inoltre, in caso di necessità, sarà prontamente attivato un servizio per la distribuzione di generi di conforto.

 

 

 

 

Ferrara, 19 settembre 2024

 

                                                                                              L’addetto stampa

FacebookTwitterWhatsappTelegram