1. La Cittadinanza Italiana

Come si acquista, come si perde e come si riacquista  

AVVISO: Le informazioni sullo stato del procedimento non potranno essere fornite a persona diversa dall'interessato né potranno essere acquisite per via telefonica alla Prefettura attese le disposizioni vigenti anche in materia di riservatezza e tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali.

 

2. Compilazione domanda

Accedi al portale per le indicazioni su come procedere
 

L'accesso al portale di inoltro e consultazione delle domande online per i richiedenti la cittadinanza residenti in Italia è consentito solo tramite SPID .   
 

NOTA: E' prevista una funzionalità, per permettere agli utenti di continuare ad agire sul sistema, attraverso la quale l'interessato con identità SPID potrà associare la nuova utenza a quella precedentemente utilizzata, inserendo i propri dati personali, in modo tale da non perdere lo storico delle domande già effettuate.  
 

3. Verifica stato di avanzamento domanda e contatti telefonici Ufficio Centrale Cittadinanza
 

Per verificare lo stato di avanzamento della propria domanda di cittadinanza, è disponibile un servizio on line realizzato dal Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, da cui è possibile accedere con le stesse credenziali ricevute all'atto della compilazione della domanda (codice K10/ per le istanze di art. 9 - RESIDENZA, codice K10/C/ per le istanze di art. 5 - MATRIMONIO).

I numeri utili da chiamare all'Ufficio Centrale per la Cittadinanza, per notizie circa lo stato delle pratiche, chiedere informazioni e chiarimenti, sono i seguenti nei giorni indicati e dalle ore 10 alle ore 12:
 

3346909996 lunedì

06/46539955 mercoledì

3316536673 venerdì

  

4. Variazione residenza

Ogni variazione di residenza del richiedente deve essere tempestivamente comunicata al seguente indirizzo P.E.C.: immigrazione.preffe@pec.interno.it

 

5. Termine definizione procedimenti

A decorrere dal 20 dicembre 2020 il termine di definizione dei procedimenti in corso di cui agli articoli 5 e 9 è di ventiquattro mesi prorogabili fino ad un massimo di trentasei dalla data di presentazione della domanda (art. 4 comma 5 D. Legge del 21/10/2020 n. 130) mentre per le istanze presentate prima di tale data il termine di definizione dei procedimenti resta invariato a 48 mesi ( art. 14 del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113).

6. Contatti Direzione Centrale Diritti Civili, Cittadinanza e Minoranze Ministero Interno

Per garantire un più efficace riscontro alle diverse comunicazioni relative alle istanze di naturalizzazione, gli interessati possono corrispondere con la Direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze, utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it

 Si comunica ai sigg. richiedenti che dal 01/02/2024 la notifica dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente  attraverso la Piattaforma Notifiche Digitali gestita da PagoPA. Gli interessati, una volta avvenuta la notifica, potranno scaricare in autonomia dalla citata piattaforma i documenti necessari e si dovranno recare al proprio Comune di residenza per effettuare il giuramento che dovrà svolgersi entro 6 mesi dalla notifica medesima.   

7. Ricevimento utenti e contatti telefonici

Orari e contatti

L'ufficio cittadinanza riceve gli utenti solo su appuntamento

-ricevimento pubblico il LUNEDI e il VENERDI dalle 9.30 alle 12.00

-ricevimento telefonate il LUNEDI e il VENERDi dalle 12.00 alle 13.00
     
 

  8. Riferimenti normativi

Legge 5 febbraio 1992, n. 91

D.P.R. 12 ottobre 1993, n. 572

D.P.R. 18 aprile 1994, n. 362

Legge n.94 del 15 luglio 2009

Ministero Interno - Direttiva 7 marzo 2012

 

9. Dirigente Area IV

10. Addetti

Lauretta Gnani, Monica Manfredini

indirizzi di posta elettronica:  monica.manfredini@interno.it

cittadinanza.pref_ferrara@interno.it

Telefono: 0532 294488 

Ultimo aggiornamento
Giovedì 21 Marzo 2024, ore 08:56