A partire dal 2019 è stata istituita la “Settimana Nazionale della Protezione civile”, in concomitanza con la Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali, che ricorre il 13 ottobre di ogni anno.
Dal 6 al 13 ottobre quindi la città è interessata da numerosi eventi promossi da tutti i componenti del Servizio nazionale della Protezione civile.
La Prefettura di Genova, alla quale compete il ruolo di coordinamento delle varie forze, istituzionali e non, che intervengono in fase di soccorso e prestano tutti i servizi di emergenza a livello provinciale, ha promosso per sabato 12 ottobre una giornata informativa in collaborazione con i componenti territoriali del Servizio nazionale.
L’iniziativa prevede, nel corso della mattinata, la possibilità di visitare la Sala Emergenze del Comune di Genova e la Sala Operativa della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera che apre alla visita anche la propria motovedetta.
Queste due visite sono da prenotare mediante link al form: https://form.jotform.com/242774768626068
Inoltre presso la sede del Comando dei Vigili del Fuoco in via Albertazzi 2, a cura dell’Associazione Naz. Vigili del Fuoco, si svolgerà un camp dimostrativo rivolto a bambini e ragazzini, per sensibilizzarli sul tema del fuoco e degli incendi.
Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nel loggiato del Palazzo Doria-Spinola, in Largo E. Lanfranco 1, sede della Prefettura, sarà possibile visitare gli stand delle Forze che compongono il Sistema di Protezione Civile e la mostra di alcuni elaborati realizzati da Istituti scolastici genovesi.
Negli stessi orari sarà aperto il libero accesso alla Sala del Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura dove verranno proiettati filmati su eventi ed esercitazioni realizzati in circostanze di particolare interesse.
Durante il pomeriggio, in Largo Lanfranco, è prevista l’esposizione di alcuni automezzi e natanti operativi appartenenti alle diverse Forze che operano nelle fasi di soccorso.
Genova, 7 ottobre 2024