messina-risk-sis.ma-2024.jpg
Data
1 minuto, 53 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 11 Ottobre 2024, ore 17:08
MESSINA RISK SIS.MA 2024

Questa mattina, il Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, ha presenziato all’esercitazione organizzata dal Comune di Messina e approntata nell’ambito della edizione della settimana di sicurezza “MESSINA RISK SIS.MA 2024” presso il “Palarescifina”, individuato quale centro per far confluire soccorritori e aiuti in caso di calamità sismica in questo Capoluogo.

L’allestimento della suddetta area è stato predisposto a scopo formativo ed addestrativo per verificare la pronta funzionalità dell’intero apparato organizzativo ed operativo in caso di emergenza. 

All’operazioni relative all’esercitazione odierna hanno, altresì, partecipato il Sindaco di Messina, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Responsabile del Servizio Comunale di Protezione Civile, il Comandante della Polizia Municipale di Messina, il Responsabile del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, il Vicecomandante Provinciale dei Vigili del Fuoco nonché rappresentanti del Corpo Forestale Regionale e della Croce Rossa. 

Il campo è stato visitato anche da alcune delegazioni di studenti delle scuole presenti nel territorio comunale.

L’esercitazione di protezione civile MESSINA RISK SIS.MA 2024, inquadrata nella settimana nazionale della Protezione Civile promossa dal Dipartimento di Protezione Civile, ha avuto inizio il 7 ottobre scorso ed ha coinvolto tutte le Istituzioni, Enti ed Associazioni di Volontariato operanti nel territorio cittadino.

In particolare, è stata prevista la simulazione di un terremoto nell’area dello Stretto di intensità ed estensione tale da dover essere fronteggiato con poteri straordinari. 

Lo scopo dell’esercitazione è quello di verificare, attraverso l’omogeneizzazione di procedure e linguaggi, l’impiego coordinato delle singole componenti e strutture operative.

 

                                                                                                                          Il CAPO DI GABINETTO

                                                                                                                                       (Fabio)

FacebookTwitterWhatsappTelegram