raffineria_milazzo_messina.png
Data
4 minuti, 1 secondo di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 17 Ottobre 2024, ore 12:10

La Prefettura di Messina ha predisposto le bozze dei Piani di Emergenza Esterna della “Raffineria di Milazzo” e dell’“A2a Energiefuture”, pubblicate sul proprio sito istituzionale, nonché sui portali dei Comuni di Milazzo, Pace del Mela e San Filippo del Mela, ai fini dell’avvio della fase di “consultazione” prevista dal Decreto Ministeriale del Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 29 settembre 2016, n. 200, “Regolamento recante la disciplina per la consultazione della popolazione sui piani di emergenza esterna, ai sensi dell'articolo 21, comma 10, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105”.

La consultazione della popolazione, propedeutica all’approvazione degli stessi piani, è svolta d’intesa con i Sindaci dei Comuni di Milazzo, Pace del Mela e San Filippo del Mela, per favorire la più ampia partecipazione dei cittadini, delle associazioni, delle organizzazioni e dei gruppi, a vario titolo, interessati, al fine di incrementare la conoscenza, la consapevolezza circa i rischi connessi alla presenza degli stabilimenti e le azioni da intraprendere in caso di incidente.

Infatti, i documenti rendono disponibili per la consultazione una serie di informazioni quali:

  • la descrizione e le caratteristiche dell'area interessata dalla pianificazione o dalla sperimentazione; 
  • la natura dei rischi; 
  • le azioni possibili o previste per la mitigazione e la riduzione degli effetti e delle conseguenze di un incidente; 
  • le autorità pubbliche coinvolte e le azioni che dovranno essere messe in campo in caso di incidente;
  • le azioni previste dal piano di emergenza esterna concernenti il sistema degli allarmi in emergenza e le relative misure di autoprotezione da adottare;
  • l’informazione alla popolazione.

L’iter di aggiornamento, durato quasi un anno, è stato condiviso e portato avanti in stretto raccordo con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, la Città Metropolitana di Messina, la Questura, il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto di Milazzo, la C.R.I., l’U.S.M.A.F - S.A.S.N. Unità Territoriale del Ministero della Salute, l’A.R.P.A. Sicilia, l’Azienda Sanitaria Provinciale, la Polizia Stradale, la Polizia Ferroviaria, la Polizia Metropolitana, l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste e, in particolare, con i predetti Comuni, con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, il S.U.E.S 118 ed i Direttori degli impianti.

Al fine di ricevere osservazioni, quesiti o proposte, i predetti Piani saranno resi disponibili per 40 giorni sui siti istituzionali dei Comuni interessati e di questa Prefettura, raggiungibili tramite il link pubblicato nella sezione "Pagine correlate" di questa comunicazione.

A partire dalla data di pubblicazione ed entro il medesimo termine di 40 giorni, i cittadini e le associazioni potranno presentare eventuali osservazioni, proposte o richieste relative all’oggetto della consultazione, da trasmettere a questa Prefettura all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata protocollo.prefme@pec.interno.it

                                                                                                              

                                                                                                                Il CAPO DI GABINETTO

                                                                                                                          (Fabio)

FacebookTwitterWhatsappTelegram