FOTO INCONTRO
Data
2 minuti, 18 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 30 Ottobre 2024, ore 15:25

  Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica
Protocolli di vicinato, Stazioni Sicure e servizi di controllo del territorio 

                           

Oggi in Prefettura riunione del C.P.O.S.P. dedicata alla sicurezza urbana e integrata con la sigla dei Protocolli di vicinato con i Sindaci di Bornasco, Verrua Po e Volpara e la sigla dell’Accordo Stazioni Sicure con il Sindaco di Pavia. 

Focus sulle misure da attuare per le festività dell’1°, 2 e 4 Novembre, rispettivamente Ognissanti, Commemorazione dei defunti e Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, che comporteranno un maggior afflusso di persone sul territorio e punto di situazione generale sull’ordine e la sicurezza pubblica in provincia. 

Questi in sintesi gli argomenti all’ordine del giorno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Francesca De Carlini, presenti il Presidente della Provincia Giovanni Palli, il Sindaco di Pavia Michele Lissia, il Questore Nicola Falvella e i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Marco Iseglio e Ugo Poggi. 

Con lo scopo di favorire e supportare la collaborazione dei cittadini con le Forze dell’Ordine, il Prefetto e i Sindaci di Bornasco, Verrua Po e Volpara, Roberta Bonetti, Pierangelo Lazzari e Martino Bossi, hanno sottoscritto il Protocollo sul Controllo di Vicinato; obiettivo, un sistema di sicurezza partecipata con la formula del vicinato sociale, stimolando ancor più l’interesse e le attività a supporto delle Forze di Polizia, che possono favorire integrazione e vigilanza nella popolazione a prevenzione dei fenomeni criminosi, in primis reati predatori e truffe agli anziani.  

Con Bornasco, Verrua Po e Volpara salgono così a 54 i Sindaci della provincia che hanno deciso di avvalersi del Protocollo di Vicinato, coordinato a livello provinciale dalla Cabina di Regia istituita lo scorso anno in Prefettura. 

Per il Comune capoluogo formalizzata oggi, tra il Prefetto Francesca De Carlini e il Sindaco di Pavia Michele Lissia, l’intesa che, usufruendo dei fondi messi a disposizione da Regione Lombardia, consente la presenza della Polizia Locale nelle zone esterne ed attigue alla Stazione ferroviaria, dalle 18.00 alle 22.00 il martedì e dalle 19.30 alle 23.30 il giovedì, con servizi coordinati con le altre Forze dell’Ordine.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram