Sottoscritto a Cagliari il “Protocollo PNRR e PNC – Potenziamento dell’azione istruttoria dei Gruppi interforze antimafia istituiti presso le Prefetture”. Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza presso la Prefettura di Cagliari.
Una collaborazione più intensa e più rapida tra le Prefetture della Sardegna, la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Cagliari e la Direzione distrettuale antimafia della Sardegna, per garantire la massima attenzione sugli appalti e non solo.
E’ questo lo scopo del “Protocollo PNRR e PNC – Potenziamento dell’azione istruttoria dei Gruppi interforze antimafia istituiti presso le Prefetture” che stamattina, alle ore 10:30, presso la sede della Prefettura di Cagliari, è stato sottoscritto a margine della Conferenza Regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza, tra il Prefetto di Cagliari Giuseppe Castaldo, il Prefetto di Sassari Grazia La Fauci, il Prefetto di Nuoro Alessandra Nigro, il Prefetto di Oristano Salvatore Angieri, il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Cagliari, Luigi Patronaggio ed il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari - Capo Direzione Distrettuale Antimafia Rodolfo Maria Sabelli.
Il Protocollo ha lo scopo di incrementare l’azione di prevenzione delle infiltrazioni criminali nel tessuto economico sardo, a tutela dell’economia legale, attraverso il potenziamento dell’azione istruttoria dei Gruppi Interforze chiamati a coadiuvare i Prefetti, anche mediante lo scambio informativo di dati provenienti, rispettivamente, dai controlli antimafia svolti dalle Prefetture e dall’attività investigativa effettuata dalle Procure, nel rispetto delle relative attribuzioni.
Il Prefetto Castaldo ha dichiarato che “in Sardegna non si registrano particolari evidenze, tuttavia è fondamentale mantenere alta la soglia di attenzione, al fine di scongiurare infiltrazioni criminali nella realizzazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza nel territorio isolano. In ogni caso, individueremo i settori a rischio sui quali concentrare le attività di prevenzione sulla base dei dati in possesso”.
Successivamente alla sottoscrizione del Protocollo, ha preso avvio la Conferenza Regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza, nell’ambito della quale è stata svolta una puntuale analisi dei fenomeni criminosi a maggiore rischio nell’Isola, in particolare le rapine, ed è stato fatto un punto di situazione in relazione alle intese condivise in occasione della Conferenza Regionale Autorità di Pubblica Sicurezza svoltasi in data 11 luglio 2024.
A conclusione dei lavori, sono state acquisite le valutazioni ed i contributi dei membri della Conferenza regionale, al fine di rendere l’attuale pianificazione ancor più rispondente alle esigenze di prevenzione e repressione dei gravi reati, rafforzando un sistema di controllo integrato tra le diverse province.
Hanno partecipato alla riunione, il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Cagliari, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari - Capo Direzione Distrettuale Antimafia, i Comandanti regionali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i Questori ed i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano, e il Capo della Sezione DIA di Cagliari.
L’ADDETTO STAMPA
Marina Notarrigo