Nell'odierna mattinata si è tenuta presieduta dal Prefetto di Matera la prima riunione del Tavolo Tecnico per il monitoraggio e tracciamento, ai fini di trasparenza, dei flussi di manodopera previsto dall'art. 11 del "Protocollo di legalità per la realizzazione della nuova linea Ferrandina-Matera La Martella per il collegamento di Matera con la Rete Ferroviaria Nazionale".
Alla riunione hanno partecipato, il RUP dell'appalto, funzionario di Rete Ferroviaria Italiana, il Capo dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza- Matera, i rappresentanti della categoria degli edili di CGIL, CISL e UIL , il Vice Prefetto Vicario quale coordinatore G.I.A ed il responsabile DIA di Potenza.
L'incontro è servito per esaminare le attività poste in essere a partire dal 15 ottobre 2023 dal soggetto attuatore RFI, poiché ritenute propedeutiche ai lavori per la realizzazione dell'opera succitata, nelle more della consegna dei lavori una volta definita la fase della predisposizione e approvazione del progetto esecutivo, così come contemplato nell'appalto integrato.
Per le ragioni suesposte si è stabilito di dare subito attuazione a tutte le attività declinate nel Patto di Legalità , per il controllo dei dati contenuti nel rapporto di cantiere e di quelli relativi al monitoraggio dei flussi di manodopera.
Matera, 19 ottobre 2023