Data
2 minuti, 27 secondi di lettura
TANGENZIALE DI CATANIA E A18 DIR.: DAL 20 NOVEMBRE AL VIA I

Si sono svolte in Prefettura due riunioni del Comitato operativo per la viabilità, convocato dal Prefetto di Catania, dr.ssa Maria Carmela Librizzi, a seguito della comunicazione della Struttura Territoriale ANAS di Catania dell’avvio dei lavori di riqualificazione delle barriere spartitraffico lungo la Tangenziale ovest e sull’A18/dir “S. Gregorio - CT”, finalizzati ad incrementare i livelli di sicurezza delle due importanti arterie.

Con riferimento agli interventi previsti in Tangenziale, i lavori avranno inizio il 20 novembre prossimo e interesseranno l’importante arteria in corrispondenza dello svincolo "Asse dei Servizi". 

ANAS ha assicurato che saranno, comunque, garantite due corsie di marcia in entrambi i sensi di circolazione, al fine di limitare il disagio alla viabilità, con limite di velocità di 40 km/h e divieto di sorpasso per tutti i veicoli in transito.

Analoghi interventi saranno effettuati, successivamente, anche in corrispondenza degli svincoli di Zia Lisa e San Giorgio. I lavori avranno una durata prevista di circa 270 giorni. 

Sempre a partire dal 20 novembre, avranno inizio i lavori anche lungo la A18/dir “S. Gregorio - CT”, suddivisi in due fasi, la prima delle quali, nella parte più a monte dell’arteria, fra il km 2+300 e il km 3+830.

Anche in tal caso, ANAS ha assicurato che saranno garantite due corsie di marcia in entrambi i sensi di circolazione con limite di velocità di 40 km/h e divieto di sorpasso per tutti i veicoli in transito.

Le due fasi di lavori avranno una durata complessiva prevista di circa 170 giorni.

Nel corso delle riunioni del Comitato Operativo Viabilità, a cui hanno partecipato rappresentanti della Questura di Catania, della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco di ANAS e dei Comuni di Catania, Gravina, San Giovanni La Punta, San Gregorio, Sant’Agata Li Battiati e Tremestieri Etneo, si è condivisa l’opportunità di far partire i lavori che interesseranno lo svincolo di San Giorgio – zona ad alta densità commerciale – e la parte a valle dell’A18 dir – dove insiste lo svincolo di Canalicchio – in una seconda fase, al fine di ridurre al minimo i disagi alla circolazione in previsione dell’incremento dei volumi di traffico che si avrà in concomitanza nel periodo delle festività di fine anno. 

tangenziale-catania-svincolo-bicocca.jpg
Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic