Area V: Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico
Dirigente Dell'Area
Dott. Sebastiano Fabio PLUTINO
VICEPREFETTO

Funzioni dell'Area

Ai sensi del Codice di Protezione Civile, art. 9, il Prefetto, che in sede provinciale rappresenta il Governo, al sopraggiungere di eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo che per loro natura ed estensione comportano l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni, assicura, tramite l’Area Protezione Civile, Difesa Civile e del Soccorso Pubblico il concorso dello Stato e delle relative strutture periferiche per l’attuazione degli interventi urgenti di tutela e soccorso alla popolazione.

L’Area Protezione Civile, Difesa Civile e del Soccorso Pubblico ricopre anche funzioni in materia di difesa civile.
Quest'ultima è parte integrante della difesa nazionale e consiste nell'insieme delle attività civili svolte dalle pubbliche Amministrazioni e dagli Enti e Istituzioni, al fine di salvaguardare l'incolumità dei cittadini e la sicurezza dello Stato, di tutelare i beni e assicurare le capacità di sopravvivenza economica, produttiva e logistica della Nazione, in occasione di una grave crisi interna o internazionale, anche causata da attacchi terroristici.

Il Prefetto svolge anche un'altra importante funzione in materia di sicurezza civile: il disinnesco degli ordigni bellici rinvenuti sul territorio provinciale. In tale ambito, con il concorso tecnico-operativo del Ministero della Difesa, attiva gli interventi specialistici ed adotta ogni provvedimento idoneo ad assicurare la salvaguardia e l'assistenza della popolazione.

Tra i compiti operativi della Prefettura figura inoltre il trasporto aereo urgente degli ammalati gravi o delle persone da sottoporre a trapianto.

Il Prefetto, infine, predispone i piani di emergenza esterna per le industrie a rischio di incidente rilevante, per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, e quelli per la messa in sicurezza di siti nucleari.

Ultimo aggiornamento
Venerdì 8 Novembre 2024, ore 13:52