Addetto – Personale di riferimento:
Sig. Battiato Rosario, Assistente Amministrativo.
Rapporti con l’utenza sono tenuti a mezzo mail
Contatti:
Email: rosario.battiato@interno.it.
Ubicazione dell’Ufficio:
Via Prefettura, n. 14, Catania, Piano II.
Descrizione servizio e disciplina di riferimento:
Il Prefetto è competente a rilasciare il nulla osta per autorizzare la detenzione e l'utilizzo di sostanze radioattive e di macchine radiogene di categoria B, ad eccezione dei macchinari in uso alle strutture sanitarie di ricerca scientifica e medico veterinarie, secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101.
Il nulla osta viene rilasciato su parere vincolante del Comitato Tecnico Regionale per la Radioprotezione, che risiede all' Assessorato Regionale della Salute. In caso di variazione del titolare della ditta, della sede dello stabilimento, delle caratteristiche delle sorgenti radioattive, sia qualitative che quantitative, o delle macchine Radiogene, dovrà essere richiesto un nuovo nulla osta. In caso di cessazione dell'utilizzo occorre presentare un'istanza di revoca del nulla osta. Dopo 7 anni dal rilascio del nulla osta, l'esercente ha l'obbligo di inoltrare una relazione tecnica, sottoscritta dall'esperto di radioprotezione, che riporta i dati relativi agli aspetti di sicurezza e di radioprotezione.
Chi può presentare l’istanza:
Il datore di Lavoro o il legale rappresentante dell’impianto che intende detenere e/o utilizzare sostanze radioattive e/o macchine radiogene di categoria B.
Termine di presentazione dell’istanza:
Nel più breve tempo possibile.
Documenti da allegare:
- Relazione tecnica redatta da un esperto in radioprotezione, che attesti l'idoneità dei locali e il rispetto dei requisiti di sicurezza e di radioprotezione; planimetria dello stabilimento ove si svolge l'attività;
- Ricevuta del versamento di € 520,00 a favore della Regione Siciliana con la causale “Parere radio protezionistico ai fini del rilascio di nulla-osta di Categoria B per uso industriale e di ricerca scientifica da parte della Prefettura”.
Modalità di presentazione dell’istanza:
La domanda, in bollo da 16,00 euro, firmata dall'avente diritto e corredata della documentazione sopra indicata, deve essere inoltrata alla PEC: protocollo.prefct@pec.interno.it, e al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, all'Ispettorato Territoriale del Lavoro e all'ARPA.
Per il pagamento della marca da bollo è possibile utilizzare anche il servizio @e.bollo , che consente l'acquisto della marca da bollo digitale, nella misura forfettaria di euro 16,00.
Per l'acquisto della marca da bollo digitale, i cittadini e le imprese possono effettuare il pagamento online scegliendo un Prestatore di servizi di pagamento abilitato al servizio @e.bollo (per maggiori informazioni si rinvia al link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/archivio/archivioschedeadempimento/schede-adempimento-2018/pagamenti-e-rimborsi/imposta-di-bollo-per-le-istanze-trasmesse-alla-pa-ebollo/soggetti-interessati-ebollo).
Principali riferimenti normativi: