img-20231117-wa0000_0.jpg
Data
3 minuti, 9 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 22 Novembre 2023, ore 12:24
CIRCONVALLAZIONE DI CATANIA: IN PREFETTURA IL PUNTO DI SITUAZIONE SULLE CRITICITA’ ESISTENTI E SULLE INIZIATIVE DA ADOTTARE PER L’INCREMENTO DEI LIVELLI DI SICUREZZA STRADALE

Si è svolta nella mattinata del 17 novembre scorso, presso il Palazzo del Governo, una riunione finalizzata ad esaminare la situazione della sicurezza stradale lungo la circonvallazione di Catania, presieduta dal Prefetto di Catania, dr.ssa Maria Carmela Librizzi, alla quale hanno partecipato il Sindaco ed il Vicesindaco di Catania, il Questore e i Comandanti provinciali di Carabinieri e  Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Locale di Catania e i dirigenti del Compartimento della Polizia Stradale “Sicilia Orientale” e della Sezione di Catania.

Il Prefetto ha evidenziato come l’esigenza di convocare un tavolo di confronto con tutti gli attori protagonisti della sicurezza stradale sia stata condivisa con l’Amministrazione comunale e le Forze dell’ordine, anche in considerazione dell’ultimo, tragico episodio accaduto sulla circonvallazione e che ha interessato, ancora una volta, una giovane vita.

A tal fine è stato dato incarico alla Polizia Stradale di effettuare una ricognizione sui tratti di circonvallazione maggiormente interessati da sinistri e sui possibili accorgimenti da adottarsi.

Il Sindaco di Catania ha specificato che sono stati già pianificati i primi interventi finalizzati a ripristinare, proprio nel luogo ove si è verificato l’ultimo incidente mortale, il sovrappasso pedonale e che si avvieranno ulteriori iniziative, d’intesa con la Prefettura, per la collocazione di nuovi autovelox fissi lungo la stessa circonvallazione.

In proposito, il Prefetto ha evidenziato che con il decreto prefettizio n. 44080 del 12 aprile 2023, sono già individuati diversi tratti di strade, fra cui anche la circonvallazione, ove è autorizzata la collocazione di autovelox fissi.

Nel corso dell’incontro, il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale, illustrando gli esiti della ricognizione effettuata, ha segnalato, fra i possibili accorgimenti da adottarsi per prevenire quelle condotte di guida che comportano maggiori rischi per l’incolumità delle persone, l’installazione, in prossimità degli attraversamenti pedonali,  di semafori “a chiamata”, dei rallentatori ad effetto acustico (cd. bande sonore), nonché delle colonnine luminose, meglio conosciute come dispositivi “salva pedone”.

Il Vicesindaco ha fornito assicurazione sull’impegno dell’amministrazione di attivare i dispositivi suggeriti dalla Polizia Stradale e di valutare, in aggiunta, anche la possibilità di installare i semafori T – Red che rilevano in automatico le infrazioni al passaggio con il rosso.

Il Prefetto ha, inoltre, auspicato che tutte le iniziative per la prevenzione degli incidenti stradali che saranno adottate per la circonvallazione possano trovare analoga applicazione anche lungo le altre arterie cittadine caratterizzate da indici di sinistrosità particolarmente elevati.

Il Prefetto, in conclusione, nell’evidenziare la necessità di far ricorso a tutti gli accorgimenti condivisi nel corso dell’incontro, ha, tuttavia, sottolineato la grande importanza di proseguire nelle iniziative di educazione stradale nelle scuole, a cura delle Forze di polizia, strumento fondamentale per trasmettere ai più giovani la cultura del rispetto delle regole della strada, quale unica via per tutelare la propria e altrui vita. 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic