La compravendita di armi comuni da sparo commissionate per corrispondenza non è consentita alle persone residenti nello Stato, salvo che l'acquirente sia autorizzato ad esercitare attività industriali o commerciali in materia di armi o che abbia ottenuto apposito NULLA OSTA del Prefetto della provincia in cui risiede.
Il modello di istanza per la richiesta di NULLA OSTA all'acquisto di armi per corrispondenza - mod. nulla osta acquisto armi - contiene l'indicazione dei dati che devono essere necessariamente forniti per consentire all'Ufficio il rilascio della relativa autorizzazione.
Procedura : quando perviene l'istanza l'Ufficio effettua apposita istruttoria per il tramite degli organi di polizia; a seguito dell'acquisizione delle informazioni di rito, dopo aver verificato che non sussistono motivi ostativi e che sia stata prodotta tutta la documentazione necessaria, così come indicata nel modulo di istanza, l'Ufficio procede al rilascio dell'autorizzazione ed al successivo invio della stessa all'interessato.
Ufficio competente:
Staff Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica e tutela della legalità territoriale
Dirigente reggente dell'Area: Dott.ssa Maria Pia Garau (Viceprefetto)
Telefono : 070/6006.341
Orari di ricevimento : dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 11:00 ( previo appuntamento)
Ubicazione dell'Ufficio : Piazza Palazzo - Secondo Piano
Email dell'ufficio : protocollo.prefca@pec.interno.it
Telefono : 0706006. 323 -
Normativa :
Art. 38 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza;
Art. 17 della legge n. 110 del 18.4.1975.
Il termine finale per la definizione del procedimento, fatte salve le sospensioni dello stesso, è fissato dal d.m. 18.4.2000 n. 142 (S.O. alla G.U. n. 129 del 5.6.2000) in giorni novanta.