Esami per l'abilitazione alla manutenzione ordinaria di ascensori e montacarichi in servizio privato
(Decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999 n.162 art.15 comma 1° -
Decreto del Presidente della Repubblica 24 dicembre 1951 n.1767 artt. 6,7,8,9,10)

 

Per conseguire l'abilitazione alla manutenzione di ascensori e montacarichi è necessario effettuare un apposito esame presso la Prefettura ai sensi di quanto disposto dall'art. 15 del D.P.R. n.162 del 30/04/99 e dall'art. 6 del D.P.R. n. 1767 del 24/12/51.

Chi può fare la richiesta
Possono presentare domanda per gli esami, oltre ai candidati residenti nella Provincia di Rimini, anche quelli residenti in altre provincie, ma che lavorano alle dipendenze di ditte con sede sul territorio della provincia di Rimini, nonchè quelli che risiedono in altre province dell'Emilia Romagna nelle quali non risulta costituita l'apposita Commissione.
Ai candidati ammessi agli esami sarà tempestivamente comunicata la data esatta degli esami con l'indicazione dell'ora e del luogo in cui saranno effettuate le previste prove tecniche teoriche e pratiche.
Ad ogni sessione d'esame saranno comunque ammessi non più di dieci aspiranti.
Le domande che perverranno, pertanto, saranno inserite in ordine cronologico di arrivo nel calendario degli esami e dovranno essere corredate, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n.445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) dalla documentazione di seguito specificata.

Cosa fare

Le istanze di ammissione agli esami, redatte secondo lo schema del modulo allegato a fondo pagina (Modello A) con marca da bollo di €16.00, datate e firmate, devono essere indirizzate alla Prefettura UTG di Rimini via IV Novembre 40 e devono contenere dati anagrafici e recapito per eventuali comuicazioni (nome e cognome, luogo e data di nascita, comune di residenza, via e/o frazione, numero civico, codice di avviamento postale, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica se posseduto).

Deve essere, inoltre, allegata la seguente documentazione:   

  • dichiarazione sostitutiva relativa ad eventuali precedenti penali e/o carichi penali pendenti, da presentare anche in caso negativo (Modello B)
  • due fotografie formato tessera di cui una autenticata
  • dichiarazione di una ditta specializzata, o autocertificazione in caso di lavoratore autonomo, attestante la formazione pratica alle mansioni di manutentore di ascensori e montacarichi, ovvero di un tirocinio di collaborazione al manutentore in precedenza espletato presso di essa
  • eventuale attestato di frequenza a corsi di preparazione per l'esame di abilitazione
  • autocertificazione contenente data e luogo di nascita nonchè luogo e indirizzo di residenza
  • attestazione della ditta (o autocertificazione) per i candidati residenti in altre province che lavorano alle dipendenze di ditte operanti sul territorio della provincia di Rimini
  • apposita dichiarazione per i candidati residenti in province dell'Emilia Romagna in cui non risulta costituita la Commissione
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

Gli esami constano di una prova teorica a risposta multipla chiusa ed una prova pratica durante la quale i candidati saranno chiamati ad operare su macchine funzionanti o su parti di esse.
L'aspirante dovrà dimostrare, inoltre, di sapere operare la manovra di soccorso in caso di arresto della cabina fra piano e piano o in caso di incidente e di saper intervenire in caso di manomissione dell'impianto.

Data
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 26 Giugno 2024, ore 11:02