Il Prefetto è competente a rilasciare l'autorizzazione per la detenzione e l'utilizzo di sostanze radioattive per uso industriale, ai sensi del D. Lgs. 101/2020 e s.m.i.

In caso di variazione del titolare della ditta o della sede dello stabilimento o delle caratteristiche delle sorgenti radioattive (qualitative e quantitative delle attività), dovrà essere richiesta al Prefetto una nuova autorizzazione.

Chi deve fare la richiesta

Chiunque intende detenere o utilizzare sostanze radioattive e macchine radiogene per uso industriale deve richiedere al Prefetto la relativa autorizzazione

Cosa fare

La domanda di Nulla Osta, sottoscritta dal richiedente, deve essere inoltrata, in accordo alle disposizioni sul bollo (€ 16,00), al Prefetto competente per territorio in relazione alla località di svolgimento della pratica.

Qualora trattasi di impiego di sorgenti da parte dello stesso soggetto in uno o più siti, luoghi o località non determinabili a priori e presso soggetti differenti da quello che svolge la pratica, così dette "sorgenti mobili", l'istanza deve essere inoltrata al Prefetto della provincia in cui è situata la sede operativa primaria dell'ente o società richiedente.

Documentazione richiesta:

  1. Istanza in bollo da € 16,00
  2. Relazione tecnica redatta da un esperto qualificato
  3. Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sull'autorizzazione, in caso di rilascio

 

Riferimenti normativi:

  • Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101
  • Decreto del Presidente della Repubblica I agosto 2011, n. 151

 

Dirigente: Dott.ssa Luana STRIPPOLI
Email: luana.strippoli@interno.it

Addetto: Orazio Vannucci
Email dell'ufficio: protocollo.prefte@pec.interno.it 

Telefono:  0861259633

Ultimo aggiornamento
Venerdì 1 Marzo 2024, ore 11:03
Allegati
File
Allegato Dimensione
modello_sostanze_radiogene.doc 23 KB