Nel corso della mattinata odierna si è insediata presso la Prefettura di Trieste la Conferenza provinciale permanente prevista e disciplinata dagli articoli 11, comma 3, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 200 e successive modificazioni e dall'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 3 aprile 2006, n. 180.
Dopo i primi adempimenti necessari alla piena efficacia dei lavori della Conferenza, il Prefetto di Trieste Pietro Signoriello, ha proposto l'avvio di un percorso che vedrà i componenti del Tavolo impegnati innanzitutto in un'attività di monitoraggio dello stato delle pubbliche amministrazioni del territorio giuliano con particolare riguardo allo stato delle risorse umane e strumentali delle singole amministrazioni e della digitalizzazione degli uffici pubblici. Il monitoraggio sarà strategicamente indirizzato all'analisi della situazione contingente delle pubbliche amministrazioni nel territorio e sarà strumentale anche alla elaborazione di proposte compendiate nel documento programmatico annuale, previsto dalle disposizioni normative che regolano l'istituto.
I lavori della Commissione permanente proseguiranno poi anche nei gruppi di progetto che saranno istituiti all'interno delle sezioni.
I componenti della Conferenza permanente hanno approvato all'unanimità dei presenti le proposte accogliendo con entusiasmo l'opportunità offerta dal Tavolo di un confronto diretto e costruttivo che sicuramente sarà foriero di concrete iniziative utili non solo per le Amministrazioni ma anche e soprattutto per la cittadinanza che fruisce dei servizi da queste resi.