Il Prefetto di Trieste, Pietro Signoriello, ha incontrato in Prefettura, una delegazione di studenti del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale Friuli Venezia Giulia, Istituto professionale che gestisce percorsi di istruzione e formazione rivolti a studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado.
Il Prefetto ha manifestato il proprio apprezzamento per la volontà dell'istituto scolastico di far conoscere più da vicino le Istituzioni pubbliche e la Prefettura in particolare, cosa che si inserisce a ben ragione in percorsi di approfondimento della cultura della legalità garantendo un contributo alla formazione civica dei ragazzi.
Durante la visita didattica, infatti, gli studenti sono stati virtualmente accompagnati dai Dirigenti della Prefettura attraverso un percorso di conoscenza delle competenze degli Uffici che, con un taglio molto pratico, è stato finalizzato a dimostrare quanto le attività della Prefettura possano incidere nella vita di tutti i giorni. Dal settore della protezione civile a quello della polizia amministrativa, dal codice della strada al nucleo operativo tossicodipendenze, molti sono stati gli spunti di riflessione forniti. Non è mancata la visita dei locali degli archivi e l'illustrazione del "viaggio" di un documento, dal suo ingresso in Prefettura fino alla sua uscita all'esito del procedimento amministrativo.
In conclusione, il Prefetto ha salutato gli studenti auspicando per il futuro ulteriori occasioni di conoscenza e interscambio.