Data
2 minuti, 22 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 20 Dicembre 2023, ore 17:32
Piano safety di gestione delle emergenze e delle procedure di evacuazione
in occasione delle cerimonie in Risiera di San Sabba

Nel corso della mattinata odierna, in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stato esaminato, presso la Prefettura di Trieste, il Piano safety per la gestione delle emergenze e dell’evacuazione predisposto dal Comune di Trieste per le cerimonie organizzate nel cortile interno del Museo della Risiera di San Sabba - Monumento Nazionale.

Il documento è stato presentato, nella sua versione definitiva, dal Sindaco e dall’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste al Prefetto e ai vertici delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco. Il Piano è il frutto di un percorso di confronto e approfondimento che gli uffici della Prefettura, le Forze dell’ordine, il Comando provinciale dei Vigli del Fuoco e i competenti Uffici comunali hanno condiviso negli ultimi mesi per definire dettagliatamente, nel rispetto delle disposizioni in materia, la procedura da attivarsi nel caso di eventi emergenziali che dovessero aver luogo presso il Monumento Nazionale in occasione di cerimonie con afflusso di pubblico. Il Piano disciplina inoltre le modalità di accesso alla struttura dei partecipanti e del pubblico. In particolare, individua la capienza massima complessiva del sito in 2200 persone. Questo è il numero massimo di persone (istituzioni e pubblico partecipante alla cerimonia) che potranno accedere contemporaneamente nel cortile interno della Risiera. Il rispetto della previsione sarà assicurato dal Comune di Trieste tramite il controllo numerico degli accessi. Inoltre, l’area del cortile interno è stata suddivisa in settori, funzionali anche alla più razionale gestione dell’eventuale deflusso dei presenti in caso di emergenza attraverso le varie vie di esodo. 

A conclusione dell’incontro odierno i presenti hanno espresso soddisfazione per l’obiettivo raggiunto con la predisposizione del Piano, frutto della sinergia di tutte le Istituzioni a vario titolo coinvolte e che sicuramente consentirà la piena fruizione dell’area in sicurezza.

Il Piano verrà a breve approvato con deliberazione giuntale e sarà illustrato in dettaglio alla cittadinanza in una conferenza stampa subito dopo le Festività. Sarà operativo in occasione della prossima cerimonia prevista in Risiera di San Sabba, nel Giorno della Memoria 2024.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic