Lunedì 19 dicembre alle ore 11.00, nel corso di una cerimonia presso il Palazzo del Governo, il Prefetto dott. Annunziato Vardè congiuntamente con le massime autorità ha consegnato 9 Diplomi di Onorificenza dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".
Nel corso della cerimonia il Prefetto Vardè, alla presenza del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e del Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, dopo aver formulato l'augurio agli insigniti per il prestigioso riconoscimento che premia l'impegno profuso, ha ribadito l'importanza che lo Stato continui a valorizzare e a riconoscere l'operato di coloro che si sono particolarmente distinti per elevati meriti civili, sociali e culturali.
In particolare il Prefetto Vardè ha sottolineato "Voi insigniti, infatti provenite da ambienti diversi: dal volontariato, dall'industria, dalla Sanità, dalla Pubblica Amministrazione, dalle Forze di Polizia, ma tutti avete meritato questo ambito riconoscimento perché avete saputo interpretare al meglio i più alti valori della nostra Costituzione, con equilibrio e rispetto, con spontaneità e naturalezza: fare il bene è nella vostra indole".
A seguire il Prefetto insieme al Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed al Sindaco di Trieste hanno consegnato i titoli onorifici ai seguenti insigniti:
CAVALIERI
Ass. Capo Cinzia CALCINA - assistente capo coordinatore della Polizia di Stato
Dott. Luca Davide FARINA - vicepresidente Orio Spa
Dott.ssa Adele MAGGIORE - direttore Struttura Complessa di Igiene e Sanità Pubblica ASUGI
Mons. Ettore Carlo MALNATI - parroco della chiesta Notre Dame de Sion - Vicario Episcopale
Dott. Walter MILOCCHI - Comandante della Polizia Locale di Trieste
Dott. Mauro SILLA - Direttore del Dipartimento dei Servizi e delle Politiche Sociali del Comune di Trieste
Dott. Roberto TODDE - Maresciallo aiutante della Guardia di Finanza di Trieste
UFFICIALI
Dott. Roberto VITALE - Presidente Cinzia Vitale Onlus
COMMENDATORI
Dott. Vincenzo ZOCCANO - E' stato vicepresidente Istituto Regionale per ciechi Rittmayer e Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri