Ufficio Competente :
Area III - Viale Buoncammino n. 3
Dirigente : Dott.ssa Emmanuela Usai (Viceprefetto Aggiunto)
Responsabile del procedimento/Addetto :
Telefono : 070/6006354
Fax 070/6006330
Indirizzi di posta elettronica
Procedimento per il rilascio dell'autorizzazione:
Le imprese sono autorizzate allo svolgimento del servizio di scorta tecnica, previsto dall'art. 10, comma 9, del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 ( Codice della Strada ) dal Prefetto della provincia ove hanno sede.
L'autorizzazione è rilasciata a nome dell'imprenditore nel caso di impresa individuale, dei soci amministratori delle società in nome collettivo, degli accomandatari delle società in accomandita semplice o degli amministratori muniti di rappresentanza in tutti gli altri casi.
L'autorizzazione ha una validità di 5 anni e può essere rilasciata previa verifica dei requisiti previsti dal Disciplinare per le scorte tecniche approvato con Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici in data 18 luglio 1997, n. 3806, come modificato ed integrato, da ultimo con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 18 marzo 2005.
La stessa autorizzazione può essere rinnovata, a domanda dell'interessato, previa verifica della sussistenza dei requisiti richiesti per il rilascio.
Le variazioni relative al personale od ai veicoli iscritti nell'autorizzazione devono essere comunicate alla Prefettura per i relativi aggiornamenti
Documentazione:
La domanda, in carta da bollo , deve essere indirizzata alla Prefettura. Il richiedente deve dichiarare ed elencare nella domanda di essere in possesso dei requisiti previsti per il rilascio dell'autorizzazione, elencati nell'art. 2 del Disciplinare di cui sopra, e deve allegare tutti i documenti in esso previsti. Per ciascun dipendente (non occasionali e con rapporto continuativo di durata non inferiore ad un anno) dovrà essere allegato l'attestato di abilitazione rilasciato dal Compartimento della Polizia Stradale. Per ogni veicolo, analogamente, dovrà essere allegata copia della carta di circolazione, la scheda tecnica e il nulla osta rilasciata dal Compartimento della Polizia Stradale.
Costo del Servizio :
Una marca da bollo da 14,62 Euro per il rilascio dell' autorizzazione.
Normativa di riferimento :
Art. 10 del D. Lgs. 30 aprile 1002, n. 285 ( Codice della Strada );
Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici in data 18 luglio 1997, n. 3806, come modificato ed integrato, da ultimo con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 18 marzo 2005.