La legge 5 luglio 1982, n. 441 ha introdotto l'obbligo, anche per i titolari di cariche direttive presso Enti, Istituzioni e Società, di rendere nota la propria situazione patrimoniale al fine di portarla a conoscenza dei cittadini.
Tale effetto divulgativo viene conseguito attraverso la raccolta dei suddetti dati in un bollettino, pubblicato annualmente a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La legge dispone che tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali per le elezioni della Camera dei deputati hanno diritto di conoscere le dichiarazioni previste nell'art. 2 della Legge n. 441/1982, secondo le modalità stabilite nell'art. 9.
La consultazione del Supplemento - Bollettino Anno 2022, può essere richiesta anche presso questa Prefettura, all'Ufficio U.R.P. - Piazza Cesare Battisti n. 10 e all'indirizzo P.E.C. protocollo.prefri@pec.interno.it.
Per effettuare la consultazione il richiedente dovrà compilare l'apposito modello, che sarà registrato progressivamente nel registro degli accessi, e allegare un valido documento d'identità