Prefetto Pinuccia Niglio
Nata a Napoli il 20.12.1960, la dr.ssa Pinuccia Niglio è coniugata ed ha tre figlie.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Napoli il 1° dicembre 1983 con il punteggio di 110 su 110 e lode
È in servizio presso il Ministero dell'Interno dal 31 dicembre 1987, proveniente dal Ministero dell'Istruzione, già titolare della cattedra di "Diritto" presso l'Istituto Tecnico Commerciale di Casoli (CH).
Presso la Prefettura di Rovigo svolge la propria funzione relativamente ai servizi di Polizia Amministrativa ed Ufficio Patenti.
Nel 1989 è stata trasferita alla Prefettura di Ferrara ove ha svolto l'incarico di Vice Capo di Gabinetto fino al settembre 1996, anno in cui le viene affidato l'incarico di Capo di Gabinetto.
Successivamente ha svolto le funzioni di Dirigente del II° Settore e di Dirigente Responsabile dell'Area concernente l'applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo, affari legali, contenzioso e rappresentanza in giudizio.
È stata promossa alla qualifica di Viceprefetto con decorrenza dal 1° gennaio 2002,
Dal luglio 2004 e fino ad agosto 2009, presso la Prefettura di Ferrara, ha svolto le funzioni di Dirigente responsabile dell'Ordine e Sicurezza Pubblica, confermato per la durata di cinque anni, dell'Area IV, "Diritti civili e cittadinanza, condizione giuridica dello straniero, immigrazione e diritto d'asilo" e, dall'agosto 2009, dell'Area II "Raccordo con gli Enti locali e consultazioni elettorali".
Nel 2011 è stata nominata Commissario prefettizio del Comune di Cento, compito che ha svolto, in una delicata fase politico/amministrativa, sino all'elezione del Sindaco.
Nel novembre 2011è nominata Commissario prefettizio del Comune di Comacchio e Commissario straordinario con Decreto del Presidente della Repubblica che ha disposto lo scioglimento del Consiglio Comunale.
A decorrere dal 1° gennaio 2019 è stata nominata Commissario Prefettizio per la gestione provvisoria del Comune di Riva del Po, istituito a seguito di fusione dei comuni e sino all'elezione dei nuovi organi.
Nel giugno 2019 Le è stato conferito l'incarico di Vicario della Prefettura di Ferrara.
Dal febbraio 2022 al novembre 2023 ha svolto le funzioni di Viceprefetto Vicario Coordinatore presso la Prefettura di Modena, dove, considerata la vacanza del relativo posto di funzione, ha svolto l'incarico di Dirigente del Servizio Contabilità e gestione Finanziaria.
In data 3 novembre 2023, nominata Prefetto, è stata destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Rieti dal 13 novembre 2023.