NORME DEPENALIZZATE DIVERSE DA ASSEGNI E DA CODICE STRADA

SCRITTI DIFENSIVI E RICHIESTA DI AUDIZIONE PERSONALE

Ai sensi dell'art. 18 della legge 24/11/1981, n. 689 l'interessato può, entro 30 giorni dalla data di notifica del verbale, presentare scritti difensivi e documenti e/o chiedere di essere sentito personalmente.

Gli scritti difensivi e la richiesta di audizione personale possono essere inviati alla Prefettura - U.t.G. di Forlì - Cesena, piazza Ordelaffi n. 2 47121 FORLI' a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo telefax al n. 0543/719666 od a mezzo posta elettronica all'indirizzo mail protocollo.preffc@pec.interno.it allegando fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

SEQUESTRO AMMINISTRATIVO

Ai sensi dell'art. 19 della legge 24/11/1981, n. 689 l'interessato può presentare, per le materie di competenza di questo Ufficio, opposizione al sequestro amministrativo e chiedere la restituzione delle cose sequestrate.

RATEIZZAZIONE

Il Prefetto può concedere, su richiesta dell'interessato che si trovi in condizioni economiche disagiate (art. 26 legge 689/81), che la sanzione pecuniaria venga pagata in rate mensili ( da un minimo di tre ad un massimo di trenta, per un importo minimo di Euro 15.50 ciascuna). La richiesta di rateizzazione può essere presentata sia successivamente all'emissione dell'ordinanza ingiunzione che contestualmente alla presentazione degli scritti difensivi.

In ogni momento il debito può essere estinto mediante un unico pagamento.

Decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato per il pagamento, il violatore è tenuto al saldo del residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione ( vedi allegato modello rateizzazione)

 RICORSO avverso l'ordinanza ingiunzione

Chi può fare ricorso:

- il soggetto nei cui confronti è stata emessa l'ordinanza ingiunzione di pagamento.

Cosa fare:

- Avverso il provvedimento del Prefetto ( ordinanza ingiunzione ) è ammesso, entro 30 giorni dalla notifica dello stesso , ricorso al Giudice di Pace competente per territorio.

Il ricorso è gratuito e non necessita del patrocinio di un legale.

( es: Giudice di pace di FORLI' - Via Monte Santo, n.3 - 47100, FORLI' tel. 0543 - 717411)

 

 

Dato non disponibile

Ultimo aggiornamento
Lunedì 24 Giugno 2024, ore 13:42