Nell'auditorium dell'Istituto comprensivo "F. De André" di Scanzano Jonico si è tenuta stamani una iniziativa organizzata dalla Prefettura e dall'Ufficio Scolastico Regionale - Ambito territoriale di Matera, per la commemorazione del "Giorno del Ricordo".
Presenti S.E. Mons. Pino Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, Piero Marrese, presidente della Provincia di Matera, Rosaria Cancelliere, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, nonché il Sub Commissario del Comune di Scanzano Jonico e i vertici provinciali delle Forze dell'Ordine.
Docenti e alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado del "De André" hanno presentato contributi narrativi, fotografici e musicali per celebrare la Giornata del Ricordo, imperniati su valori quali la trasparenza, la legalità, l'amore, la verità.
Il Prefetto di Matera, Cristina Favilli, nel ringraziare tutta la comunità scolastica per il grande impegno profuso, ha espresso vivo apprezzamento per l'iniziativa, che ha rappresentato un momento importante per educare i ragazzi alla storia e alla memoria delle tragedie legate alle foibe e all'esodo delle popolazioni italiane dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia