Si è tenuta nel pomeriggio del 7 marzo, presso la Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Catania, una nuova riunione plenaria dell'Osservatorio Metropolitano per la prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile nell'area metropolitana di Catania.
All'incontro, presieduto dal Prefetto di Catania, ha preso parte anche l'Assessore Regionale dell'istruzione e della formazione professionale, on. Girolamo Turano che ha sottoscritto - unitamente alle istituzioni già facenti parte dell'Osservatorio - il rinnovo dell'Accordo tra Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell'art. 15 l. n. 241/1990, stipulato il 15 gennaio 2021 con l'obiettivo di prevenire la devianza giovanile nell'area metropolitana di Catania ed assicurare la piena attuazione delle funzioni di tutela dei minorenni o dei giovani adulti destinatari di provvedimenti giudiziari civili e penali.
Al rinnovo dell'accordo hanno aderito anche il Direttore della filiale di Catania della Banca d'Italia ed il Commissario Straordinario della Camera di Commercio, a cui si unirà successivamente anche il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Il Prefetto ha ringraziato la Camera di Commercio per aver ospitato l'incontro ed ha illustrato le azioni promosse in seno Osservatorio sin dalla sua istituzione.
" La partecipazione all'Accordo da parte dell'Assessorato regionale dell'istruzione assume particolare rilevanza perché consentirà una maggiore veicolazione delle iniziative contro la devianza minorile. L'allargamento anche a Camera di Commercio, Banca d'Italia e Ufficio scolastico regionale discende, invece, dalla precisa esigenza di un sempre maggiore allargamento delle attività dell'Osservatorio, attraverso il coinvolgimento del mondo delle imprese, per rispondere al fabbisogno formativo in materia economica e finanziaria e per il ruolo centrale che le scuole svolgono contro il fenomeno della dispersione scolastica ".
Il Prefetto ha, altresì, sottolineato come il lavoro dell'Osservatorio metropolitano e l'efficacia delle azioni che nel suo ambito vengono promosse sono stati riconosciuti dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sullo stato della sicurezza e del degrado delle città e delle loro periferie che, in occasione della recente visita svolta a Catania, ha manifestato grande interesse per le iniziative già avviate, auspicando che tale esperienza possa essere replicata in altri contesti territoriali.
L'On. Turano ha assicurato il pieno supporto della Regione per la realizzazione di azioni di tutela dei minori nel mondo della scuola. " La sottoscrizione dell'Accordo - ha sottolineato l'Assessore regionale - assume particolare rilievo e significato anche alla luce dell'avviso pubblico "Scuole aperte per il territorio", attraverso il quale il Dipartimento regionale dell'Istruzione, dell'Università e del Diritto allo studio intende promuovere iniziative per contenere il fallimento formativo mediante interventi in aree territoriali ad elevata povertà educativa per l'attivazione del tempo prolungato e tempo pieno negli Istituti scolastici statali della scuola secondaria di I grado e nel primo biennio del percorso di II grado".
Il segretario generale della Camera di Commercio ha ringraziato per aver esteso all'Ente la possibilità di partecipare alle attività previste dall'accordo e ha già preannunciato che sono in previsione importanti e significative iniziative da parte delle imprese.
Il Sindaco di Catania, avv. Enrico Trantino, ha rimarcato come il rinnovo dell'accordo non costituisce un mero imperno impegno formale " ma assume funzione di guida per l'agire quotidiano delle pubbliche amministrazioni e manifesta la piena sintonia fra tutti gli attori coinvolti e la volontà di mettersi a disposizione per il benessere della comunità ".
Il Presidente della Corte d'Appello di Catania, dr. Filippo Pennisi, ha sottolineato l'importanza di confermare, attraverso l'entusiastica adesione all'accordo da parte di tutte le componenti, l'impegno per una problematica che afferisce a tutto il distretto.
Il Presidente del Tribunale per i minorenni, dr. Roberto Di Bella, ha evidenziato come l'accordo e l'Osservatorio abbiano favorito la creazione di una " regia unica degli interventi per non frazionare le attività e rendere così strategica ed efficace l'azione contro la devianza minorile, in particolare attraverso l'ampliamento dell'offerta formativa e del tempo pieno per consentire ai ragazzi di formarsi una coscienza civica " ed ha comunicato che il protocollo "Liberi di scegliere" sarà rinnovato a livello nazionale alla fine del mese di marzo ed è stato, inoltre, recepito in un disegno di legge del Governo regionale.
La riunione è proseguita con la presentazione del protocollo d'intesa per la realizzazione della " Scuola sociale di teatro ", che si prefigge l'obiettivo di promuovere la cultura della legalità e offrire prospettive culturali alternative, tramite la realizzazione di percorsi teatrali rivolti a soggetti minorenni segnalati dall'Autorità Giudiziaria Minorile, sia in ambito penale che civile, anche provenienti da famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata o contigue a circuiti criminali di elevata qualificazione.
Il Prefetto, in conclusione, ha sottolineato come l'ampliamento delle iniziative in seno all'Osservatorio, anche attraverso il coinvolgimento di altre Pubbliche amministrazioni, attesta come " l'accordo non è una mera lettera di intenti, ma rappresenta una costante e forte spinta propulsiva per promuovere nuove iniziative rispondenti alle diverse esigenze del territorio, con l'obiettivo di intercettare tutte quelle iniziative che meglio possono incidere sul contrasto alla povertà educativa delle giovani generazioni ".