Denominazione servizio – procedimento: 

Denuncia di scomparsa o allontanamento di una persona.

Area di competenza: Area V - Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico.

 

Dirigente Dell'Area
Dott. Sebastiano Fabio PLUTINO
VICEPREFETTO

Addetto – Personale di riferimento:

Sig. Isidoro Di Pino, Funzionario Amministrativo.

Sig. Rosario Battiato, Assistente Amministrativo.

Dott. Gianluca Floridia Assistente Amministrativo

Ubicazione dell’Ufficio:

Via Prefettura, n. 14, piano II, Catania.

Chi può presentare la denuncia:

Chiunque venga a conoscenza dell’allontanamento di una persona dalla sua abituale o temporanea dimora e ritiene che possa derivare un pericolo per la vita o l’incolumità personale della stessa.

Termine di presentazione dell’istanza: 

Nel più breve tempo possibile.

Modalità di presentazione dell’istanza:

Occorre segnalare, anche telefonicamente l’improvvisa scomparsa di una persona contattando il numero di emergenza 112, o raggiungere il prima possibile un ufficio di polizia per formalizzare la denuncia, fornendo agli operatori i connotati, la descrizione degli indumenti indossati dalla persona scomparsa, la condizione patologica e le eventuali difficoltà cognitive.

Occorre, inoltre, indicare l’ultimo avvistamento, nonché eventuali notizie sui luoghi abitualmente frequentati, le vie percorse e le persone che potrebbe avere altre informazioni utili per il ritrovamento. 

L’ufficio di polizia che ha ricevuto la denuncia promuove l’immediato avvio delle ricerche e ne dà contestuale comunicazione  al  Prefetto.

La Prefettura assicura il  coinvolgimento   del   Commissario straordinario  per   le   persone   scomparse e  per  le iniziative di competenza, con  il  concorso degli enti locali, del Corpo nazionale dei vigili  del  fuoco  e  del sistema di protezione civile,  delle  associazioni  del  volontariato sociale e di  altri  enti,  anche  privati,  attivi  nel  territorio.
Nell’ambito  delle  iniziative  di  propria  competenza, la Prefettura valuta, altresì, sentiti l’autorità giudiziaria e i familiari della persona scomparsa, l’eventuale coinvolgimento degli organi di informazione, comprese le strutture specializzate,  televisive  e radiofoniche, che hanno una consolidata esperienza nella  ricerca  di informazioni sulle persone scomparsa.

Ulteriori informazioni rilevanti:

Principali riferimenti normativi: 

Ultimo aggiornamento
Venerdì 11 Ottobre 2024, ore 15:01
Allegati
File
Allegato Dimensione
pianopersonescomparseprovinciacatania.pdf 1.33 MB