Denominazione servizio – procedimento:

Attività di brillamento e fuochi artificiali.

 

Area di competenza:

Area I – Staff 2 - Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale (ex Area I-ter).

Addetto – Personale di riferimento: 

Sig. Francesco D’Amico, Assistente Amministrativo. 

Rapporti con l’utenza – orario di ricevimento:

Per appuntamento.

Contatti:

Tel.: 095/257556.

PEC dedicata: polamministrativa.prefct@pec.interno.it

Ubicazione dell’Ufficio:

Via A. Manzoni, n. 81, Catania. Piano IV.

Descrizione servizio e disciplina di riferimento:

Procedura di accertamento dell’idoneità per esercitare il mestiere di Fochino limitatamente all’attività di brillamento mine con innesco a fuoco e/o elettronico, ai sensi dell’art. 27, comma 3 lett.c), D.P.R. 302/1956.

Procedura di accertamento dell’idoneità per l’accensione dei fuochi artificiali ai sensi dell’art. 101 del R.D. 635/1940.

Chi può presentare l’istanza:

Il richiedente, che non deve trovarsi nelle condizioni previste dagli artt. 11 e 52 del T.U.L.P.S. In particolare, non deve:

  • aver riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo senza aver ottenuto la riabilitazione;
  • essere sottoposto all'ammonizione o a misura di sicurezza personale o dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza.

Le autorizzazioni di polizia possono essere negate a chi ha riportato condanna per delitti contro la personalità dello Stato o contro l'ordine pubblico, ovvero per delitti contro le persone commessi con violenza, o per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione, o per violenza o resistenza all'Autorità, e a chi non può provare la sua buona condotta.

Le licenze devono essere negate alle persone che nel quinquennio precedente abbiano riportato condanna per delitto contro l'ordine pubblico, o la incolumità pubblica, ovvero per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione o per omicidio, anche se colposo.

Inoltre, è necessario stipulare una polizza assicurativa sulla vita degli operai e dei guardiani e occorre dimostrare la propria capacità tecnica.

Documenti da allegare:

  • marca da bollo di euro 16,00;
  • nulla osta rilasciato dal Questore della provincia in cui l'interessato risiede;
  • certificato medico rilasciato dall'A.S.L. competente attestante l'idoneità psico-fisica ad esercitare l'attività di Fochino;
  • copia di un documento di identità.

Modalità di presentazione dell’istanza: 

La domanda in carta semplice è indirizzata alla Prefettura, su cui indicare nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza del richiedente, con gli annessi documenti richiesti. 

La domanda è presentata in formato cartaceo (istanza e documentazione allegata) presso l’U.R.P. della Prefettura, per una durata biennale.

Per il pagamento della marca da bollo è possibile utilizzare anche il servizio @e.bollo, che consente l'acquisto della marca da bollo digitale, nella misura forfettaria di euro 16,00. Per l'acquisto della marca da bollo digitale, i cittadini e le imprese possono effettuare il pagamento online scegliendo un Prestatore di servizi di pagamento abilitato al servizio @e.bollo servizio @e.bollo (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di riferimento).

Principali riferimenti normativi:

Ultimo aggiornamento
Venerdì 11 Ottobre 2024, ore 13:43