Le istanze per l'iscrizione nell'elenco istituito presso questa Prefettura potranno essere presentate, utilizzando gli appositi modelli (scaricabili), esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo:  sicurezza.prefre@pec.interno.it .

Con Decreto Legge 08.04.2020 n. 23, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 08.04.2020, convertito con modificazioni dalla Legge 40/2020 del 05 giugno u.s, sono state apportate modifiche alla legge 6 novembre 2012, n. 190.

In particolare, con l'art. 4bis avente il titolo "Inserimento di nuove attivita' nella lista di cui all'articolo 1, comma 53, della legge 6 novembre 2012, n. 190" sono state introdotte importanti innovazioni alla normativa anti-corruzione concernente la tipologia di attività economiche per le quali è prevista l'iscrizione nelle c.d. "White List" presso le Prefetture.

La nuova disciplina, infatti, prevede che tra le attività imprenditoriali definite come maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, dopo la lettera i) dell'art. 1 comma 53, Legge 190/2012, siano inserite le seguenti:

 

i-bis) servizi funerari e cimiteriali;

i-ter) ristorazione, gestione delle mense e catering;

i-quater) servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto di terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti.

 

Nel contempo, fatte salve eventuali variazioni in aggiornamento agli indirizzi interpretativi, sono abrogate le categorie originariamente previste alle lettere a) e b) del medesimo articolo. Pertanto i richiedenti interessati all'iscrizione per le predette categorie vorranno barrare la categoria i-quater) sopra menzionata.

NUOVA MODALITA' RICHIESTA INFORMAZIONI

A PROPOSITO DI PROCEDIMENTI WHITE LIST

Si informa che, a far data dal 2 gennaio 2018 , per ogni richiesta di chiarimento attinente le pratiche di iscrizione e/o rinnovo dell'iscrizione nelle White List della Prefettura di Reggio Emilia, incluse le richieste a proposito dello stato di avanzamento del procedimento, occorrerà formulare l'istanza esclusivamente tramite mail , da indirizzare a:

antimafia.pref_reggioemilia@interno.it .

Si avvisa che le eventuali istanze di iscrizione o rinnovo, inviate erroneamente a questo indirizzo, a meno di esplicita autorizzazione dell'ufficio, verranno archiviate .

Ultimo aggiornamento
Lunedì 25 Marzo 2024, ore 12:03