Per proseguire l'attività di gestione di un Istituto,  il titolare della licenza deve presentare -almeno 30 giorni prima della scadenza- una dichiarazione di responsabilità circa l'intendimento di proseguire il servizio(in duplice esemplare). 
Il Prefetto, ricevuta la dichiarazione di responsabilità,  dispone automaticamente il rinnovo annuale della licenza, previa verifica dei requisiti previsti. 
Competente a rinnovare l'autorizzazione è il Prefetto della provincia ove è fissata la sede dell' istituto di vigilanza

 

Chi può fare la richiesta

La dichiarazione deve essere presentata dal titolare della licenza in scadenza


Cosa fare

La dichiarazione in duplice copia potrà essere presentata o inviata alla Prefettura-U.T.G. ove è fissata la sede dell' istituto di vigilanza privata tramite raccomandata a/r o presentata direttamente all'ufficio accettazione corrispondenza che provvederà ad apporre il relativo timbro di ricezione. 
Documentazione richiesta 
a) Dichiarazione di prosecuzione dell'attività (vedi mod. 3) 
b) D.U.R.C. 
c) Certificazione attestante l'adempimento degli obblighi della contrattazione nazionale e territoriale delle G.P.G. 
d) Copia ricevuta rinnovo polizza fideiussoria relativa al deposito cauzionale

Riferimenti normativi

  • R.D. 18.06.1931,n.773, artt.133,134,136,137,138 del T.U.L.P.S.
  • R.D. 06.05.1940,n.635, artt. 257 e 259 ( Regolamento di attuazione del T.U.L.P.S.).
Ultimo aggiornamento
Giovedì 20 Giugno 2024, ore 08:15