Dal 9 maggio 2022 è Prefetto di Asti
Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Asti
Dott. Claudio VENTRICE
Prefetto di Asti
Prefetto di Asti
Claudio VENTRICE è nato a Tropea, provincia di Vibo Valentia, il 18 agosto 1961
Incarichi ricoperti
- Dal 17 agosto 2020 è stato Prefetto di Massa Carrara
- Componente della Commissione straordinaria, ex art. 143 T.U.E.L., per la gestione del Comune di Saint Pierre, in provincia di Aosta.
- Presidente della Commissione d'inchiesta per l'accesso agli atti per il Comune di Torre del Greco, in provincia di Napoli.
- Commissario per la fusione dei Comuni di Lessona in provincia di Biella e Crosa in provincia di Cuneo.
- Commissario straordinario in diversi Comuni Rosta, Valperga, Castelnuovo Nigra, San Mauro Torinese, Salerano, Cavour e Rovigo.
Esperienze professionali
- Entrato nella carriera prefettizia nell'aprile 1989, è stato assegnato alla Prefettura di Torino, ricoprendo l'incarico di Dirigente nelle diverse Aree funzionali, occupandosi di ordine e sicurezza pubblica, protezione civile, enti locali, depenalizzazione ed immigrazione.
- Dall'ottobre 2010 ha svolto la funzione di Viceprefetto Vicario presso la Prefettura di Biella, ove è stato altresì Reggente in sede vacante.
- Nel giugno 2012 è stato designato quale Viceprefetto Vicario presso la Prefettura di Novara, ove è stato anche Presidente della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo nonché Presidente della Sezione di Novara della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Torino.
Formazione
- È laureato in Giurisprudenza ed è abilitato all'esercizio della professione forense.
Ultimo aggiornamento
Giovedì 3 Ottobre 2024, ore 11:43
Allegati