COME FARE: Istanza di iscrizione nell'Anagrafe Antimafia degli Esecutori.

(art. 30, comma 6 del decreto legge n. 189/2016)

Presso la "Struttura di Missione" per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata negli interventi di ricostruzione post sisma nelle aree del centro Italia (art. 30 decreto legge 17 ottobre 2016, n.189) è tenuto l'elenco denominato "Anagrafe antimafia degli esecutori".

Gli operatori economici interessati a partecipare, a qualunque titolo e per qualsiasi attività, agli interventi di ricostruzione pubblica e privata nei comuni del "cratere" devono essere iscritti, a domanda, nel predetto elenco, successivamente all'espletamento con esito liberatorio delle verifiche di cui gli articoli 90 e seguenti del decreto legislativo n. 159 del 2011, eseguite per qualsiasi importo o valore del contratto, subappalto o subcontratto.

Si informa che è attiva la nuova piattaforma informatica per l'iscrizione on line all'Anagrafe antimafia degli esecutori gestita dalla Struttura per la prevenzione antimafia, istituita presso il Ministero dell'Interno.


La richiesta di iscrizione va presentata dall'operatore economico, sulla base di un mero interesse all'affidamento contrattuale, esclusivamente tramite la procedura attivata all'indirizzo https://anagrafeesecutori.interno.gov.it/domanda.

L'iscrizione in Anagrafe ha una durata di dodici mesi e, entro un mese dalla scadenza, sarà onere dell'operatore economico presentare la richiesta di rinnovo mediante il link https://anagrafeesecutori.interno.gov.it/domanda/richiesta_rinnovo.




PIATTAFORMA INFORMATICA PER ISCRIZIONE ANAGRAFE ANTIMAFIA DEGLI ESECUTORI

 

 

Riferimenti normativi

• D.l n.189 del 17/10/2016
• Ord. Commissario straordinario n.4 del 17/11/2016 (pubbl. G.U. n. 278 DEL 28/11/2016)

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 21 Agosto 2024, ore 13:35