1707301691194.jpg
Data
2 minuti, 20 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 13 Giugno 2024, ore 09:49

Nella mattinata odierna si è riunita la " Cabina di Regia " costituita presso la Prefettura di Ascoli Piceno per il monitoraggio e la verifica dello stato di attuazione dei Patti per la sicurezza urbana vigenti con il Comune di Ascoli Piceno e con quello di San Benedetto del Tronto e  degli Accordi sul " Controllo di Vicinato" rispettivamente sottoscritti tra la Prefettura e il Comune Capoluogo e tra la Prefettura e i Comuni di Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

Alla riunione, presieduta dal Prefetto Copponi, erano presenti i componenti designati della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Corpi di Polizia locale nonché alcuni rappresentanti dei Comuni suddetti.

L'incontro ha costituito l'occasione per analizzare e approfondire eventuali problematiche emergenti sul territorio in tema di sicurezza urbana nonché per un confronto sui risultati ottenuti attraverso la stipula dei suddetti "Atti pattizi" e sulle eventuali criticità di applicazione riscontrate, anche al fine di un eventuale perfezionamento degli stessi.

Il Prefetto ha sottolineato le opportunità offerte da tali Accordi di operare sinergicamente e condividere strategie per implementare la sicurezza dei territori, così supportando l'attività del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica e rendendo più incisiva l'azione di prevenzione e contrasto delle situazioni di illegalità, di devianza e di disagio sociale, nonché di degrado e criticità diffuse.

Particolare accento è stato posto su alcuni ambiti di intervento, sia relativamente al presidio del territorio (videosorveglianza, attività di contrasto dei reati predatori e ambientali, della malamovida, delle truffe agli anziani, della violenza di genere, dell'occupazione arbitraria di immobili), sia in ordine ai progetti di prevenzione sociale (educazione alla legalità).

All'esito dell'odierna disamina non sono emerse evidenze o di particolari criticità e ciò ha confermato l'efficacia in termini di risultati della proficua collaborazione istituzionale rafforzata attraverso l'applicazione degli accordi.                                                                        

Il Prefetto a conclusione della riunione ha assicurato che le risultanze della riunione della cabina di regia saranno portate all'attenzione di una prossima riunione del C.P.O.S.P. anche per sviluppare ulteriori iniziative nell'ambito delle previsioni dei Patti per la sicurezza a suo tempo sottoscritti, anche in previsione delle consuete  problematiche derivanti dalla prossima stagione estive.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram