Il Prefetto di Ascoli Piceno è intervenuto nell'odierna mattinata a San Benedetto del Tronto, presso l'istituto alberghiero Buscemi ove si è tenuta la presentazione della "Giornata del mare e della cultura marinara" istituita nel 2017.
All'evento organizzato dal Comandante della Capitaneria di Porto della citata località e dal mondo della scuola hanno partecipato 160 studenti della scuola primaria "Moretti", secondaria "Don Giussani" e superiore "Buscemi".
I ragazzi dopo i saluti delle autorità, sotto la supervisione della capitaneria di porto hanno incontrato esponenti della marineria locale, della scuola italiana cani di salvataggio, hanno potuto osservare i mezzi nautici e hanno visitato il "Museo del Mare".
Lo scopo della "giornata del mare" è infatti quello di promuovere la cultura del mare tra i ragazzi, intesa come risorsa di valore culturale, storica, scientifica, ricreativa ed economica.
All'evento hanno presenziato oltre il Prefetto di Ascoli Piceno, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Sindaco di San Benedetto del Tronto, i rappresentanti dell'Università di Camerino e dell'Ufficio Scolastico regionale.
Il Prefetto nel suo intervento ha richiamato l'attenzione dei ragazzi sull'importanza di conoscere il mare e la ricchezza di biodiversità in essa contenuta, la necessità di potenziare le azioni - così come previsto dall'Agenda 2030, promossa dall'ONU nel 2015 - necessarie per la conservazione degli oceani e la salvaguardia dell'ecosistema marino, tenendo bene presente che la tutela della biodiversità e degli ecosistemi è un valore costituzionale introdotto nel 2022 nella nostra Costituzione.