images1.jpg
Data
5 minuti, 13 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 25 Luglio 2024, ore 14:21

Il Prefetto di Ascoli Piceno ha presieduto il 24 luglio 2024 la riunione dell’ Osservatorio per il monitoraggio dell’incidentalità stradale.

Il Prefetto di Ascoli Piceno ha presieduto il 24 luglio scorso la riunione periodica dell’ Osservatorio per il monitoraggio dell’incidentalità stradale causata dall’eccesso di velocità.(Nell’Allegato 1 l’elenco degli intervenuti).

E' stato un proficuo confronto nel corso del quale sono stati esaminati i dati elaborati dalla Sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno raccolti da tutte le Forze dell'Ordine grazie al nuovo applicativo per il monitoraggio degli incidenti stradali.

Dal raffronto dei dati del primo semestre 2023  con quelli del secondo semestre 2023, è emerso un generale aumento di circa il 27% sul totale degli incidenti rilevati. 

Si precisa che il dato rilevato della Polizia Stradale è incrementato dell'11,6%, quello dell’Arma dei Carabinieri segna una crescita del 33,5% circa e quello delle Polizie Locali un incremento del 33% circa. 

Si registra, di contro, un decremento delle persone decedute in seguito ad incidente stradale, tanto che da n. 10 deceduti si passa a n. 6 ( - 40% circa). 

Il numero dei feriti a seguito di sinistro stradale in via generale è aumentato del 28,9 %.

Riepilogando i dati, su n. 784 incidenti stradali rilevati dalle varie Forze di Polizia, n. 6 persone decedevano e n. 472 riportavano lesioni. 

Gli incidenti stradali in centro abitato costituiscono il 70% del totale.In 33 casi è stata contestata la violazione dell’art 186 c.d.s, in 5 la violazione dell’art 187 e altri 5 degli artt 186 e 187 c.d.s.

*********************************************************

Sono stati poi illustrati i contenuti del decreto del MIT dell’11 aprile 2024 nel quale sono state indicate le modalità di collocazione e uso dei dispositivi o mezzi tecnici di controllo finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni di cui all’art 142 del codice della strada.

E’ stata richiamata l’attenzione che le disposizioni suddette non si applicano alle postazioni fisse, mobili o a bordo di veicoli in movimento presidiate, per le quali è effettuata la contestazione immediata.

 Il rilevamento a distanza potrà continuare ad essere effettuato sulle autostrade e strade extraurbane principali; mentre per tutti gli altri tipi di strada il rilevamento a distanza è possibile esclusivamente sui tratti di strada individuati dal Prefetto, ai sensi dell’art 4 del decreto legge nr 121 del 2002, e nel rispetto dei criteri della pianificazione operativa provinciale, concordata in sede di Conferenza Provinciale Permanente prevista dall’art 11 del decreto legislativo nr 300 del 1999. (Organismo presieduto dal Prefetto).

La norma si applica ai dispositivi, sia di nuova installazione,  che già esistenti alla data di entrata in vigore del decreto succitato.

Il Prefetto ha informato i componenti dell’Osservatorio che provvederà a diramare una apposita direttiva per indicare le modalità con cui verrà effettuato il monitoraggio delle postazioni operanti in provincia, rientranti nell’ambito di applicazione della normativa in parola.

La documentazione pervenuta  sarà esaminata in seno alla Conferenza Permanente la quale assume un ruolo centrale nell'individuazione delle strade su cui è autorizzato il posizionamento dei dispositivi di controllo della velocità, nei casi di contestazione a distanza, sulla base di criteri elaborati sempre in sede di Conferenza Permanente e declinati nella pianificazione operativa, cosi’ come previsto dal decreto del MIT  dell’11 aprile 2024, allo scopo di evitare duplicazioni e sovrapposizioni dei servizi di controllo predisposti.

A tal proposito, il Prefetto ha confidato vivamente nella collaborazione di tutti gli interlocutori presenti, affinché venga svolto un buon lavoro, condiviso, nel rispetto dei termini previsti, con il precipuo scopo della sicurezza stradale, così da dare, nel contempo, una risposta di sistema alla collettività. I dispositivi già installati alla data di entrata in vigore del decreto, non conformi alle prescrizioni impartite, dovranno adeguarsi entro dodici mesi dall’anzidetta data. Decorso tale termine, recita l’art 6 del decreto, sono disinstallati

Autorità presenti alla riunione:

PROVINCIA DI 

ASCOLI PICENO

Presidente Sergio Loggi

PROVINCIA 

Servizio Sicurezza e Polizia Locale Ascoli Piceno

Comm. Vincenzo Cipollini

Comando Provinciale Carabinieri

Ascoli Piceno

Ten. Col. Pompeo Quagliozzi

 

Sezione Polizia Stradale

Ascoli Piceno

 Vice Questore Aggiunto – Dirigente Sez. Polizia Stradale Dott. Luca Iobbi

 

Sovr. Pacifico Massari

 

V.Sov. Migliorati Massimo

Ufficio Prov.le della Motorizzazione

Ascoli Piceno

 

Ing. Emanuele Biagetti

Compartimento A.N.A.S.

Ancona

Ing. Sandro Gagliano 

 

Geom. Michele Curina

 

Comune di Ascoli Piceno 

Vice Sindaco Massimiliano Brugni

 

Polizia Locale

Ascoli Piceno

Sostituto Comm. Di Rocco Nicola
Comune di Castel di Lama 

Sindaco Mauro Bocchiccio

 

Polizia Locale

Castel di Lama

 

Responsabile Servizio Dott. Luca Brandimarti

 

 

Comune di Castel di Lama e Polizia Locale 

Comunanza

 

 Agente Michela Borboglini

Comune e Polizia Locale 

Cossignano

 

Comm. Tiziana Pieramici

 

Comune di Cupra Marittima

Sindaco Piersimoni Alessio

 

Polizia Locale di Cupra Marittima Comandante Dott. Leonardo  Diomedi

Polizia Locale

Grottammare

 

Comandante

Ten. Col. Stefano Proietti 

 

Comune di Monteprandone e Polizia Locale di Monteprandone Consigliere Piunti Domenico
Comune di Offida

Vice Sindaco Davide Butteri

 

Polizia Locale

Offida

 

Agente Chiara Antonelli

 

Comune di Roccafluvione

 

Sindaco Emiliano Sciamanna

 

 

Polizia Locale

Roccafluvione

 

 

Sost. Comm. Gianluca Capriotti 

Comune di San Benedetto del Tronto  Vice Sindaco Antonio Capriotti

Polizia Locale

San Benedetto del Tronto

Comm. Roberto Pulcini 

 

Comune di Colli del Tronto

 

 

Assessore Delegato Viabilità

Luca Morganti 

 

 

Polizia Locale di Colli del Tronto

 

Comandante Polizia Locale 

Dott. Guido Mancinelli

 

Comune di Arquata del Tronto 

Vice Sindaco Sandro Onesi

 

Polizia Locale di Arquata del Tronto Agente Leonardo Guido Rossi

CONSORZIO MARCHE

Polizia Locale e Servizi

Comandante Col. Paolo Pettinari

 

 Isp. Del Vecchio Lorenzo

FacebookTwitterWhatsappTelegram