La qualifica di guardia giurata particolare viene riconosciuta dal Prefetto a coloro che intendono esercitare un'attività di vigilanza e custodia su beni mobili o immobili (guardie particolari alle dipendenze di istituti di vigilanza autorizzati o di privati).
Per il riconoscimento della qualifica di Guardia Particolare Giurata, l'aspirante deve possedere i requisiti di cui all'articolo 138 del T.U.L.P.S. , con particolare riguardo alla "buona Condotta".
Il Decreto del Prefetto di riconoscimento della qualifica ha validità biennale.
Successivamente all'ottenimento del decreto di Guardia Particolare Giurata gli interessati dovranno prestare giuramento innanzi al Prefetto o Funzionario da questi delegato.
Chi può fare la richiesta
La domanda per il riconoscimento deve essere presentata alla Prefettura esclusivamente dal datore di lavoro (istituto di vigilanza o privato) del richiedente.
Cosa fare
La domanda, unitamente alla documentazione, deve essere presentata alla Prefettura-U.T.G. della Provincia ove l'aspirante guardia è residente.
L'aspirante Guardia Giurata che intenda svolgere la prestazione di servizio armato dovrà integrare la domanda con specifica richiesta per il rilascio del porto di pistola.
Qualora l'istituto operi in più provincie dovrà essere specificata la provincia ove la G.P.G. prevalentemente espleterà il servizio.
Documentazione richiesta
- domanda in bollo da € 16,00 firmata dal rappresentante Legale (es. il Presidente) dell'Istituto o dell'Ente, controfirmata per accettazione dall'interessato (modello allegato)
- dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato da presentare insieme all'istanza (vedi il modello di autocertificazione)
- codice fiscale
- copia del titolo di studio conseguito o autocertificazione
- Martedì dalle 09:00 alle 12:00
- Mercoledì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00
- Giovedì dalle 09:00 alle 12:00
- Venerdì dalle 09:00 alle 12:00