É stata sottoscritta stamane, presso il Palazzo del Governo, la Convenzione per la realizzazione di attività di volontariato nell’ambito di progetti di inserimento sociale per i migranti nel Comune di Montechiaro d’Asti.
Alla presenza del Prefetto Claudio Ventrice, il Sindaco del Comune di Montechiaro, il Procuratore speciale di CODEAL e il Presidente dell’Associazione di promozione sociale Impò hanno infatti siglato un accordo che mira a costruire percorsi di conoscenza del contesto sociale in cui i migranti sono accolti, attraverso la prestazione di attività e servizi resi, a titolo volontario e gratuito, in favore della collettività ospitante.
L’accordo prevede che il Comune di Montechiaro individui, in sinergia con il consorzio CODEAL e con l’associazione di promozione sociale Impò, i servizi di volontariato che potranno essere svolti dai migranti, formalizzando una proposta di attività.
Il Consorzio CODEAL provvederà a promuovere tra i migranti, con l’assistenza di un mediatore culturale, le attività di volontariato che saranno individuate, fornendo, in accordo con l’associazione Impò, gli eventuali strumenti, attrezzature e dispositivi di protezione individuale necessari.
L'Associazione Impò provvederà ad assicurare ai migranti che sottoscriveranno il patto di volontariato la formazione necessaria e un’eventuale integrazione della copertura assicurativa già fornita dal Consorzio CODEAL.
Le prestazioni, che saranno rese secondo le indicazioni del Comune ospitante, si inseriranno principalmente nel contesto delle attività di carattere civile e dei servizi alla collettività che non richiedono specializzazione, tenendo conto delle capacità, attitudini, professionalità e intenzioni del migrante.
Nell’occasione, il Sindaco di Montechiaro ha evidenziato che tale iniziativa rappresenta un’importante opportunità per il territorio e gli stessi migranti, ai quali viene offerta la possibilità di svolgere un ruolo attivo all’interno della comunità, mentre i rappresentanti di Codeal e Impò hanno rimarcato che la convenzione rappresenta un importante strumento per favorire l’integrazione, quale processo attivo di condivisione e reciproca conoscenza del migrante con il territorio di riferimento.
Nel ringraziare le Parti per la disponibilità e gli impegni assunti, il Prefetto ha sottolineato l’importanza della stipula di tali accordi, auspicandone una sempre maggior diffusione su tutto il territorio provinciale.