Con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019 è stata istituita la Settimana Nazionale della protezione civile, che si svolge annualmente in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, ovvero il 13 ottobre di ogni anno.
Il prossimo 5 novembre ricorre, inoltre, l’anniversario della grave alluvione che nel 1994 colpì duramente il territorio del Piemonte ed in particolare questa provincia. Tale evento, che ha dato l’avvio alla costruzione dell’attuale sistema regionale di Protezione Civile, è sin da allora ricordato con l’istituzione della Giornata regionale della protezione civile.
In occasione di tali importanti ricorrenze, il Prefetto Claudio Ventrice ha inteso promuovere, dopo la recente esercitazione a Bubbio, un nuovo momento addestrativo volto a testare la capacità tecnico-operativa di risposta del Sistema di Protezione Civile nelle emergenze e, al contempo, a sensibilizzare i cittadini sui delicati temi della cultura della prevenzione dei rischi e della resilienza.
L’evento, che si svolgerà la mattina di venerdì 11 ottobre e che ipotizzerà lo scenario di un evento di piena del fiume Tanaro, si articolerà in una serie di momenti esercitativi che vedranno coinvolte le varie componenti, istituzionali e del volontariato, della protezione civile.
In particolare, in Piazza Cosma Manera (già Piazza d’Armi) verranno simulate, a partire dalle ore 10, attività tipiche di interventi di emergenza e si procederà, tra l’altro, all’allestimento di un “campo base”, per assistere le persone sfollate per l’emergenza.
Nella piazza sarà inoltre allestito il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) con Unità di crisi, quale organismo, presieduto e coordinato dal Prefetto, cui partecipano tutte le componenti del sistema protezione civile che intervengono in caso di emergenza.
In prossimità del C.C.S, saranno altresì presenti i PCA (Punto Comando Avanzato) delle varie componenti (Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Volontari di protezione civile) e il PMA (Punto Medico Avanzato) del 118 per il soccorso sanitario, unitamente alle postazioni di Croce Rossa e Croce Verde. Tali postazioni saranno visitabili agli studenti delle scuole astigiane, che sono stati invitati a partecipare all’iniziativa.
Nel campo saranno altresì presenti mezzi di soccorso della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, del 118, della Croce Rossa, della Croce Verde e dei Volontari di protezione civile.
Nell’occasione, ARPA Piemonte metterà una postazione di collegamento con il Centro Funzionale Regionale che elabora le previsioni ed i bollettini di allerta e monitoraggio e allestirà una postazione per effettuare le analisi delle matrici di acqua e aria, fondamentali in situazioni di allerta ed emergenza.
Per quanto riguarda le attività addestrative, la Guardia di Finanza, con elicottero ed unità cinofila simulerà la ricerca di una persona dispersa che, una volta recuperata, verrà soccorsa da sanitari nel Posto Medico Avanzato appositamente allestito. Una volta terminata la parte esercitativa, l’elicottero rimarrà in piazza d’Armi, ove l’equipaggio sarà disponibile a illustrarne funzionamento e potenzialità.
I Vigili del Fuoco e il S.E.S.T. 118 simuleranno il recupero e il soccorso a persone intrappolate in automobile travolta da frana e alberi, mentre i volontari protezione civile simuleranno, con i loro mezzi, la liberazione di una strada con viabilità interrotta a causa di frana e caduta alberi.
Inoltre il S.E.S.T. 118, la Croce Rossa e la Croce Verde simuleranno, con utilizzo di manichini, il soccorso sanitario a persone colpite da infarto o con ferite.
In linea con gli obiettivi di sensibilizzazione sottesi alla promozione di tali iniziative, saranno allestiti diversi stands informativi volti a fornire, soprattutto ai più giovani, utili elementi conoscitivi sui rischi di protezione civile e sulle cautele ed i corretti comportamenti da assumere in caso di emergenza.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione, con inizio in Piazza Cosma Manera a partire dalle ore 10.