Si è svolta stamane presso il Palazzo del Governo di Asti una conferenza stampa per illustrare gli esiti delle attività svolte dalla task force per la sicurezza sui luoghi di lavoro, quale progettualità promossa dal Prefetto di Asti dr. Claudio Ventrice per monitorare e arginare il drammatico fenomeno degli infortuni sui luoghi di lavoro.
Hanno preso parte all’incontro con gli organi di informazione i vertici delle Forze dell’Ordine, nonché i dirigenti territoriali dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dell’Azienda Sanitaria Locale, dell’INPS e dell’INAIL, in rappresentanza delle diverse componenti della task-force.
Nel suo intervento, il Prefetto di Asti, nel ripercorrere le finalità sottese alla promozione della progettualità in argomento, ha sottolineato come la costituzione di tale organismo miri peculiarmente alla prevenzione e non alla repressione delle violazioni, ponendo in essere azioni concretamente idonee a creare un tessuto di aziende serie e rispettose del benessere e della sicurezza dei propri lavoratori.
Inoltre, è stato evidenziato come la costituzione di questo organismo si configuri come uno strumento ulteriore e aggiuntivo, rispetto ai controlli ed alle verifiche già ordinariamente condotti dalle Istituzioni competenti, teso primariamente a favorire l’affermazione e la diffusione della cultura della prevenzione.
A seguire, i rappresentanti dei diversi Uffici hanno illustrato, ciascuno nell’ambito di rispettiva competenza, gli esiti degli accessi ispettivi svolti, tesi alla verifica dell’effettivo rispetto della normativa sulla sicurezza, da parte di aziende ed imprese operanti su questo territorio provinciale.
Nell’occasione, il Prefetto ha evidenziato come l’attività della task-force e, in particolare, la diffusione dei risultati conseguiti dal predetto organismo, possano qualificarsi come strumento di deterrenza, volto ad influenzare, in senso virtuoso, i comportamenti e le azioni delle imprese del territorio.