È stato rinnovato questa mattina nel Salone degli Specchi, dal Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, e dal Presidente Provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Pietro Vietri, alla presenza dei vertici delle Forze dell'Ordine, il Protocollo d'Intesa, già a suo tempo sottoscritto, volto ad implementare le azioni di prevenzione e contrasto dei reati ai danni dei tabaccai, per garantire la sicurezza e l'incolumità degli esercenti e dei clienti, in un'ottica di sicurezza condivisa e partecipata.
L'accordo, che si pone nel solco del Protocollo Quadro nazionale oggetto di rinnovo da parte del Ministro dell'Interno ad aprile scorso, si prefigge di proseguire la collaborazione e la sinergia con la Federazione Italiana Tabaccai per rafforzare la sicurezza nelle rivendite di generi di monopolio, nella consapevolezza che, negli ultimi anni, il settore ha registrato un'evoluzione nei servizi e nei beni offerti alla comunità. Proprio in ragione di tali sviluppi, le rivendite di tabacchi costituiscono attività ad ancor maggiore rischio di reati predatori e fenomeni estorsivi.
L'intesa a livello locale, dunque, prevede una serie di misure, a cui sono sensibilizzati i rivenditori, da mettere in campo per contrastare gli episodi criminosi ai danni di tali esercizi commerciali, come l'installazione di sistemi di sicurezza passiva e l'incremento dei dispositivi di videosorveglianza, resi disponibili dalle moderne tecnologie, da interconnettere alle sale operative delle Forze dell'Ordine.
Sono previsti incontri formativi di prossimità per aree territorialmente omogenee, che saranno individuate dal Presidente Provinciale della Federazione Tabaccai, organizzati con il supporto delle Forze dell'Ordine sulle condotte di autoprotezione da adottare per ridurre il rischio di fenomeni di criminalità. Inoltre, saranno definiti in sede di tavolo tecnico gli indirizzi d'azione e sarà svolto un monitoraggio degli episodi criminosi anche per individuare e poter diffondere tra i riveditori associati le best practices volte a rispondere alle esigenze di sicurezza dei tabaccai.
"L'iniziativa - ha spiegato il Prefetto - mira a consolidare la cooperazione tra la Federazione Tabaccai e le Istituzioni, poiché occorre valorizzare in massimo modo il principio della sicurezza partecipata e il ruolo a cui sono chiamati gli operatori di settore. Questi, infatti, attraverso l'introduzione nei rispettivi esercizi delle adeguate misure di sicurezza condivise, possono offrire un valido supporto all'attività delle Forze di polizia, sia in funzione di deterrenza e, quindi, di prevenzione, sia per esigenze info-investigative in caso di furti e rapine.
Lì, 31/07/2024
L'Addetto Stampa