Lavori, servizi e forniture connessi agli interventi per la ricostruzione nei Comuni del centro Italia interessati dai recenti eventi sismici
Nell'ambito del Ministero dell'Interno è stata costituita un'apposita Struttura di missione con il compito di svolgere tutte le attività finalizzate alla prevenzione e al contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell'affidamento e nell'esecuzione dei contratti pubblici e di quelli privati che fruiscono di contribuzione pubblica per i lavori, i servizi e le forniture connessi agli interventi per la ricostruzione nei Comuni del centro Italia interessati dai recenti eventi sismici.
Gli operatori economici interessati a partecipare, a qualunque titolo e per qualsiasi attività, agli interventi di ricostruzione pubblica e privata nei Comuni del " cratere " devono essere iscritti, a domanda, in un apposito elenco tenuto dalla cennata Struttura, denominato " Anagrafe antimafia degli esecutori ", successivamente all'espletamento con esito liberatorio delle verifiche di cui agli artt. 90 e ss. del D. Lgvo 159/2011, eseguite per qualsiasi importo o valore del contratto, subappalto o subcontratto.
PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE
Per l'inoltro della richiesta è stata predisposta una specifica Piattaforma informatica che consente di caricare on-line il modulo di domanda di iscrizione indirizzato alla Struttura di Missione istituita presso il Ministero dell'Interno.
Pertanto, a decorrere dal 30 gennaio 2017, le domande di iscrizione "all'Anagrafe" non dovranno essere più trasmesse all'indirizzo P.E.C. della Struttura di Missione, bensì caricate esclusivamente nell'apposita maschera accessibile all'indirizzo web " https://anagrafe.sisma2016.gov.it " corrispondente alla citata Piattaforma informatica.