Ufficio Competente:

Staff Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica e tutela della legalità territoriale 

Piazza Palazzo n. 2- secondo piano

  

Dirigente reggente dell'Area:

Dott.ssa Maria Pia Garau  (Viceprefetto) 

Telefono : 070/6006.341

 

Email dell'ufficio : protocollo.prefca@pec.interno.it

Orario di ricevimento:

dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 11:00 (previo appuntamento)

Rilascio certificato di abilitazione per la manutenzione di ascensori e montacarichi in servizio privato .  

Adempimenti richiesti:

- Domanda al Prefetto del luogo di residenza

- Superamento di una prova teorica-pratica da sostenere davanti alla competente Commissione presso la Prefettura.

Documentazione da presentare :

  • Domanda, in bollo, alla Prefettura della provincia di residenza del richiedente;
  • Dichiarazione sostitutiva dei seguenti documenti:
  • Certificato di nascita;
  • Certificato di residenza;
  • Certificato generale del Casellario Giudiziale;
  • Eventuale dichiarazione della ditta manutentrice specializzata "attestante le mansioni espletate presso di essa" (art. 7 D.P.R. 162/99);

Costo del Servizio:


- due marche da bollo da € 16,00 (una per l'istanza ed una per il certificato).

- due foto ( di cui una autenticata)


Validità della licenza:

illimitata

 

Modalità e tempi di erogazione:

Rilascio del relativo certificato entro 180 giorni dalla presentazione dell'istanza.

 

Normativa di riferimento:

- Art. 6,7,8,9 e 10 del D.P.R. 02.12.1951 n.1767

- Legge 05.03.1990, n° 46 (pubblicato nella G.U. n° 59 del 12.03.1990)

- Regolamento di attuazione del D.P.R. 447 del 06.12.1991 ( pubblicato nella G.U. n° 38 del 15.02.1992)

- D.P.R. del 30.04.1999, n° 162 ( pubblicato nella G.U. n° 134 del 10.06.1999)

Ultimo aggiornamento
Lunedì 4 Dicembre 2023, ore 15:05
Allegati
File
Allegato Dimensione
modello_ascensori_e_montacarichi-1.pdf 103.48 KB