Ufficio competente: Staff Area I Ordine e Sicurezza Pubblica
Piazza Palazzo n. 2 - secondo piano
Dirigente reggente dell'Area : Dott.ssa Marina Notarrigo (Viceprefetto Aggiunto)
tel. 070/6006.341
Indirizzo di posta elettronica : protocollo.prefca@pec.interno.it
Documentazione necessaria ai fini del rilascio della licenza
1) Idoneità
Chi chiede la licenza per vendere esplosivi è tenuto a dimostrare la propria idoneità con qualsiasi mezzo ritenuto sufficiente a giudizio dell'autorità competente a rilasciare la licenza. In assenza di titoli, l''accertamento dell'idoneità tecnica sarà svolto dalla Commissione tecnica provinciale per le materie esplodenti ed infiammabili mediante un colloquio teorico-pratico. Tale colloquio verterà sui prodotti esplodenti presi in considerazione sotto il profilo della loro natura di materie pericolose. In particolare, il colloquio avrà come oggetto:
a. classificazione degli esplosivi
b. profilo normativo e tecnico della vendita degli esplosivi
c. polveri e cartucce della prima categoria; manufatti e oggetti della IV e V categoria con esclusione di polveri, cartucce, manufatti e oggetti esplodenti di impiego militare e bellico e di quelli che possono esplodere per semplice urto o per decomposizione spontanea.
2) Domanda
La domanda per ottenere la licenza per la vendita di esplosivi di prima e quinta categoria - indirizzata al Prefetto e redatta su carta bollata da € 16,00 - deve contenere le generalità complete e la firma del richiedente, le indicazioni relative all'ubicazione e la descrizione sommaria dell'ambiente nel quale si intende esercitare la vendita. Se richiesto, la domanda deve contenere il consenso scritto del rappresentante, il quale deve possedere i requisiti previsti al punto 1). Alla domanda occorre allegare la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e dell'eventuale rappresentante.
3) Documentazione tecnica
Il richiedente dovrà allegare alla domanda la seguente documentazione tecnica:
a. progetto completo illustrante le caratteristiche dei locali, dei relativi impianti, delle strutture, degli arredi e degli infissi e la situazione a contorno evidenziante la destinazione d'uso dei locali posti in prossimità dell'esercizio;
b. certificazione di collaudo delle strutture e degli impianti (sistema anti-intrusione, impianto elettrico e messa a terra) e quella attestante la resistenza al fuoco e meccanica delle murature e dei solai.
4) Concessione edilizia e disponibilità del locale
Unitamente alla domanda dovrà pervenire la documentazione comprovante il rilascio della concessione edilizia e la disponibilità del locale.
5) Certificato di prevenzione incendi
6) Imposta di bollo
All'atto del ritiro sulla licenza sarà applicata una marca da bollo ordinaria da € 16,00.
Costo del servizio :
Istanza, documentazione e licenza in bollo e spese di funzionamento della Commissione tecnica provinciale per le materie esplodenti ed infiammabili.
Validità della licenza :
annuale (scadenza 31 dicembre dell'anno in cui è rilasciata.) La domanda di rinnovo deve essere presentata prima della scadenza.
Modalità e tempi di erogazione :
- presentazione domanda: Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) o spedizione per posta ordinaria.
- ritiro licenza: presso l'Ufficio che eroga il servizio.
- tempi di erogazione: 90 giorni
Normativa di riferimento:
- art. 47 T.U. delle leggi di pubblica sicurezza approvato con R.D. 18/6/1931, n. 773
- d.m. 23 settembre 1999
- d.m. 19 settembre 2002, n. 272
- Allegati "A" e "B" al regolamento di esecuzione del predetto testo unico, approvato con R.D. 6/5/1940, n. 635